Bisogna lavare i vestiti nuovi prima di indossarli? La risposta definitiva

clothes line 2205055 1280
Redazione
Pubblicato da Redazione

La risposta definitiva è solo una: si, i vestiti nuovi vanno lavati prima di essere indossati

È necessario lavare i vestiti nuovi prima di indossarli? La risposta a questa domanda è unanime! Infatti, gli esperti, dai dermatologi ai produttori di abbigliamento, hanno risposto “sì”. Quando acquistiamo un capo nuovo tra le prime cose notiamo la luminosità e la freschezza. Sembra, pertanto, un peccato metterlo subito in lavatrice. Ma questo passo dovrebbe essere compiuto da tutti, in quanto i vestiti nuovi sono più sporchi di quanto possiamo immaginare! Dunque, è sicuramente importante lavarli prima di indossarli. Vediamo ora insieme tutti i motivi per cui è opportuno fare ciò.

LAVARE I VESTITI NUOVI PRIMA DI INDOSSARLI: I MOTIVI

Ebbene vi abbiamo segnalato che è molto importante lavare i vestiti nuovi prima di indossarli. Ma probabilmente ora vi starete chiedendo: perché? Sono diversi, in realtà, i motivi per cui è necessario lavarli dopo averli acquistati. Innanzitutto possono essere diverse le persone che l’hanno toccato e provato in negozio prima del vostro acquisto. Non potete sapere se le loro mani e il loro corpo fossero puliti oppure no. I pidocchi e la scabbia possono permanere nell’abbigliamento, secondo ha dichiarato il dottor Donald Belsito – professore di dermatologia nella Columbia University Medical Center-  al Wall Street Journal. Scendendo nel dettaglio, l’esperto ha rivelato di aver visto casi in cui i pidocchi erano stati trasmessi attraverso gli abiti acquistati in negozio e non solo: vi sono anche delle malattie infettive che possono essere contagiose attraverso i vestiti. Oltre ciò, potrebbero essere presenti delle sostanze chimiche sugli indumenti. Proprio per questi motivi è bene lavare i vestiti nuovi prima di indossarli.

BISOGNA LAVARE QUALSIASI VESTITI NUOVO PRIMA DI INDOSSARLO?

I vestiti nuovi che dono essere assolutamente lavati prima di essere indossati sono quelli dedicati all’attività sportiva. La sudorazione, aprendo i pori, permette alla pelle di assorbire le sostanze chimiche presenti negli indumenti. Ovviamente in questa lista non mancano: biancheria intima, calze, magliette, t-shirt, pantaloncini, costumi da bagno, vestiti estivi e vestiti per bambini. Giacche e abiti eleganti sarebbero meno importanti, in questo caso. Prima di procedere al lavaggio, vi consigliamo di leggere con attenzione le istruzioni presenti sull’etichetta del capo nuovo. In questo modo, eviterete di danneggiarlo o restringerlo. Ricordate di utilizzare un detergente che non causi altre irritazioni sulla pelle.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close