Erbe per dimagrire: gli aiuti naturali per perdere peso

Pubblicato da Redazione

Quali sono le migliori erbe che ci permettono di dimagrire mangiando in modo sano?

Le erbe rappresentano un valido aiuto naturale per dimagrire. Sono dei veri e propri alleati nelle diete. In particolare, riescono a donare all’organismo determinati benefici, utili per perdere peso. Scendendo nel dettaglio, oggi vi segnaliamo le erbe diuretiche, drenanti, stimolanti e quelle che accelerano il metabolismo. Tutte queste categorie sono utili per recuperare il peso forma, soprattutto in vista dell’estate. Vediamo ora insieme quali sono.

ERBE PER DIMAGRIRE: QUALI SONO E A COSA SERVONO

Se siete alla ricerca di una soluzione naturale per dimagrire e perdere peso, non potete non affidarvi alle erbe.

  • Vengono spesso consigliati, in questi casi, quelle diuretiche/drenanti. Non sono considerate, però, dei veri e propri rimedi per perdere peso. Infatti, non perderete i kg in eccesso ma i liquidi, depurando anche l’organismo. Queste erbe rappresentano un valido alleato soprattutto per coloro che vogliono contrastare la cellulite e che presentano insufficienza venosa e edemi negli arti inferiori. Le erbe diuretiche/drenanti di cui stiamo parlando sono: betulla, equiseto, gramigna, mais, ortica, pilosella, tarassaco, ciliegio e verga d’oro. 
  • Se, invece, siete sportivi e avete bisogno di erbe dall’effetto stimolante e dimagrante, fanno per voi arancio amaro, foglie di tè verde, matè, cacao, semi di caffè e foglie di tè nero. Ma attenzione un uso eccessivo di queste erbe per dimagrire può causare pericolosi effetti di natura psichica, come ansia, insonnia, nervosismo e agitazione, e cardiovascolare, come ipertensione e tachicardia. Pertanto, si consiglia di non prolungare l’assunzione oltre le 4 o 5 settimane, senza eccedere con le dosi consigliate. Sono, inoltre, sconsigliate a coloro che soffrono appunto di problemi come ipertensione, diabete, vari disturbi cardiovascolari e ulcere peptiche.
  • Chi ha intenzione di dimagrire può aumentare il senso di sazietà e, allo stesso tempo, rallentare l’assorbimento dei nutrienti assumendo integratori di fibre. Stiamo parlando ad esempio di crusca, semi di psillio, guar e gomma di guar. In questo caso, vi consigliamo di integrare aiuti vitaminici e minerali.
  • Infine, con le alghe marine (fonte di iodio) potrete sostenere il metabolismo corporeo, aumentare il senso di sazietà e rallentare l’assorbimento dei nutrienti.

Chiaramente vi consigliamo di chiedere consiglio al proprio medico di fiducia prima di assumere qualsiasi tipo di integratore di erbe naturali per dimagrire.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento