5 cose da non fare quando si ha la cistite

Redazione
Pubblicato da Redazione

Ecco 5 cose che non dobbiamo fare se abbiamo la cistite

La cistite è un’infiammazione molto fastidiosa e, spesso, anche abbastanza dolorosa che riguarda le vie urinarie. Prevalentemente colpisce le donne ed è un disturbo che si può risolvere in pochi giorni o nel giro di qualche settimana. In alcuni casi, possono presentarsi delle complicazioni, come le perdite di sangue. Per evitare che l’infiammazione nel tempo peggiori, è necessario evitare di commettere degli errori comuni. In particolare, oggi vi segnaliamo cinque cose da non fare quando si ha la cistite.

COSA NON FARE QUANDO SI HA LA CISTITE: CINQUE ACCORGIMENTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

Ci sono cinque accorgimenti da tenere in considerazione quando si ha la cistite, l’infiammazione dovuta a un’infezione delle vie urinarie, che riguarda la vescica e l’uretra. Questo fastidio, che spesso è davvero molto doloroso, deve essere risolto nel giro di qualche giorno. Ovviamente il consiglio è quello di affidarsi all’aiuto esperto del proprio medico di fiducia, al fine di trovare la cura adeguata contro la cistite. Ma per combattere questa infiammazione vi consigliamo, intanto, di mettere in pratica questi accorgimenti. Evitando di commettere questi errori, riuscirete a non peggiorare la situazione.

  1. Evitate cibi e bevande irritanti: questi possono irritare l’intestino e le vie urinarie. In particolare, è bene eliminare alcolici, caffè, spezie, formaggi stagionati e peperoncino. Oltre ciò, è consigliato eliminare dalla propria alimentazione cibi ricchi di grassi e zuccheri, latte e derivanti, alimenti in scatola e insaccati. In questo modo, eviterete di peggiorare l’infiammazione.
  2. Evitate di trattenere l’urina. È importante favorire una minzione regolare e non trattenere l’urina per molte ore. Oltre ciò, è consigliato vuotare la vescica dopo un rapporto sessuale, al fine di facilitare il trasporto dei batteri verso l’esterno.
  3. Evitate indumenti sintetici e aderenti. L’utilizzo di questo tipo di biancheria può aumentare l’irritazione e la proliferazione dei batteri.
  4. Evitate di usare assorbenti interni e coppette mestruali. Il consiglio è quello di utilizzare solo gli assorbenti igienici esterni. Non solo, intensificate l’igiene personale durante il ciclo mestruale.
  5. Cistite e attività fisica, ecco quali sono gli sport da evitare. Sicuramente fare movimento è un fattore positivo per la prevenzione delle infezioni urinarie. Nonostante ciò, alcuni sport potrebbero complicare la situazione. Stiamo parlando di nuoto e ciclismo.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close