Zanzariere fai da te: se le tue finestre non hanno le zanzariere, creale

Pubblicato da Serena Wolf

Zanzariere fai da te: come creare delle zanzariere per le porte e le finestre? 4 idee, un tutorial e un consiglio per gli acquisti on line

State cercando delle idee per delle zanzariere fai da te da progettare per le finestre della vostra casa? Siete nel posto giusto. Non sempre infatti, è possibile avere delle zanzariere professionali, per diversi motivi. A volte ci sono persino regole condominiali che impongono ad alcuni palazzi e condomini di non avere le zanzariere, per motivi estetici; altre volte si vive in case in affitto e non si vogliono spendere cifre astronomiche per delle zanzariere. O magari si è in una casa al mare, solo per qualche mese ma si ha l’esigenza di avere delle zanzariere per difendersi dagli insetti.

Come si può fare dunque in questi casi? Possiamo creare delle zanzariere spendendo molto poco, con dei metodi semplici alla portata di tutti. Faremo quindi delle zanzariere fai da te in pochi passaggi, che ne dite, vi piace questa idea?

Zanzariere fai da te: il primo tutorial è un video

Per chi non ama leggere abbiamo pensato a un video tutorial per delle zanzariere fai da te, eccolo per voi.

4 idee per creare delle zanzariere fai da te

Ecco alcuni suggerimenti di fai da te su come creare delle zanzariere casalinghe:

  1. Zanzariere con reti di nylon

Materiali necessari: Reti di nylon, telaio in legno o plastica, chiodi o graffe, cerniere o magneti (opzionali).

  • Taglia la rete di nylon leggermente più grande delle dimensioni della finestra o della porta che vuoi coprire.
  • Costruisci un telaio in legno o plastica leggera, creando una struttura che si adatti perfettamente alla finestra o alla porta.
  • Fissa la rete di nylon al telaio usando chiodi o graffe, assicurandoti che sia ben tesa e senza pieghe.
  • Se stai creando una zanzariera per una porta, puoi aggiungere una cerniera o dei magneti per consentire un’apertura e una chiusura facile.
  1. Zanzariere con tulle o tessuti leggeri

Materiali necessari: Tulle o tessuti leggeri, nastro adesivo o velcro, forbici.

  • Misura le dimensioni della finestra o della porta e taglia il tulle o il tessuto leggero leggermente più grande per coprire l’apertura.
  • Utilizzando il nastro adesivo o il velcro, attacca il tulle o il tessuto alla cornice della finestra o della porta.
  • Assicurati che il tulle o il tessuto sia ben fissato e che non ci siano spazi aperti dove le zanzare potrebbero entrare.
  1. Zanzariere con bottiglie di plastica riciclate

Materiali necessari: Bottiglie di plastica vuote, forbici, nastro adesivo.

  • Taglia il collo della bottiglia di plastica e la parte inferiore, in modo da ottenere una specie di “cilindro” aperto da entrambe le estremità.
  • Utilizza il nastro adesivo per attaccare il cilindro di plastica alle cornici delle finestre o delle porte, in modo da coprire completamente l’apertura.
  • Ripeti il processo per tutte le finestre e le porte che desideri proteggere dalle zanzare.
  1. Zanzariere con zanzariera autoadesiva

Materiali necessari: Zanzariera autoadesiva, forbici.

  • Acquista zanzariere autoadesive disponibili nei negozi di bricolage o online.
  • Misura le dimensioni delle finestre o delle porte e taglia la zanzariera autoadesiva per adattarsi alle dimensioni.
  • Rimuovi la pellicola adesiva e applica la zanzariera direttamente sulla cornice della finestra o della porta.

Ricorda che queste soluzioni fai-da-te potrebbero non essere altrettanto resistenti e durature delle zanzariere professionali, ma possono comunque fornire una protezione temporanea e funzionale dalle zanzare. Assicurati di fare regolarmente delle verifiche e sostituire le zanzariere fai-da-te se si danneggiano o usurano nel tempo.

Per chi non avesse voglia di cimentarsi in sperimentazioni, ci sono anche delle soluzioni più semplici. Spendendo davvero pochissimo, si possono acquistare delle zanzariere magnetiche on line.

Vi proponiamo un modello molto economico da comprare su amazon, si tratta di una zanzariera magnetica.  Grazie a questa zanzariera porta finestra, è possibile lasciare la porta aperta senza temere ospiti indesiderati, che soprattutto d’estate, potrebbero infestare la nostra casa! La zanzariera con calamita è la soluzione alternativa alle classiche zanzariera su misura o zanzariera avvolgibile.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE QUESTO PRODOTTO DIRETTAMENTE SU AMAZON

Andiamo avanti con un modello per le finestre. Si può fissare la zanzariera porta finestra sulle cornici delle porte come in legno, in marmo, ecc., ideale per l’uso in camera da letto, salone, soggiorno, balcone, ecc.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE QUESTA ZANZARIERA MAGNETICA DIRETTAMENTE SU AMAZON

Informazioni sull'autore

Serena Wolf

Se ho scelto di scrivere è perchè penso di avere tante cose da dire e voglio farlo raccontando quello che succede in questo paese e nel mondo. Voglio farlo con i piedi a terra ma con le mani su una tastiera. Perchè non è importante da dove scrivi ma quello che scrivi e come lo scrivi