Vigilia di Natale: il menù perfetto a base di pesce

salmon 1911730 1280
Redazione
Pubblicato da Redazione

Vigilia di Natale: il menù perfetto a base di pesce. Ecco le proposte di Unfdonna dall’antipasto al primo

Qual è il miglior menù per la Vigilia di Natale? Viene preparato a base di pesce, secondo la tradizione della cucina italiana. L’antipasto, il primo e il secondo devono essere caratterizzati dal profumo di mare! Ma cosa preparare? Abbiamo pensato bene di darvi qualche consiglio, per permettervi di sorprendere i vostri cari con una cena ricca di piatti davvero molto deliziosi. Vediamo insieme quali sono.

MENÙ VIGILIA DI NATALE A BASE DI PESCE: COSA PREPARARE, DALL’ANTIPASTO AL SECONDO

Dall’antipasto al secondo, il menù della Vigilia di Natale deve essere a base di pesce. Ma per quale motivo? Questa giornata è definita come il giorno di magro, in quanto non si mangia carne. Non si tratta di una tradizione legata ai testi sacri, ma proviene da un’usanza popolare. Dunque, se amate rispettare le tradizioni non potete non realizzare un menù di pesce per la Vigilia del Natale.

QUALI ANTIPASTI DI PESCE PREPARARE IL 24 DICEMBRE

Passiamo al tema centrale di questa guida: quali antipasti preparare per la cena della Vigilia di Natale. Tra i piatti che non possono mancare sulla tavola vi è il canapè di salmone affumicato. Vi consigliamo di inserire anche l’insalata di mare e le capesante al gratin. Sulla tavola potreste portare i gamberi al lardo e gli spiedini di sardine speziate. Gli spiedini di pesce sono un’altra ricetta semplicissima alla portata di tutti; dal sapore vintage invece i gamberi in salsa rosa. E poi ovviamente le tartare per chi ama il pesce crudo, sono sicuramente un must! Bruschette di tutti i tipi: con il salmone affumicato, con il pesce spada affumicato…

QUALI PRIMI DI PESCE PREPARARE PER LA CENA DELLA VIGILIA DI NATALE

Per quanto riguarda i primi di pesce, non possiamo non consigliarvi i classici spaghetti allo scoglio. In alternativa, se avete intenzione di variare un po’, potreste optare per il risotto ai gamberi o gli gnocchi con scampi e porro. C’è chi preferisce portare in tavola un piatto con un gusto più intenso: le linguine all’astice. Anche i ravioli di salmone potrebbero fare al caso vostro. Potreste sorprendere i vostri cari e gli invitati con i tortelli di patate con ragù di polpo oppure i tortelli di ricotta con scampi al martini. E se volete osare anche delle lasagne al sapore di mare, sono sicuramente un piatto che piacerà alla vostra famiglia.

QUALI SECONDI DI PESCI PREPARARE PER LA CENA DEL 24 DICEMBRE

Il menù della Vigilia di Natale non può, naturalmente, non essere composto dai secondi di pesce. La tradizione prevede che vengano preparati dei piatti al forno. Provate a preparare il filetto di trota oppure il filetto di tonno in crosta di patate. Per accompagnare i piatti potreste realizzare i gamberoni saltati al pompelmo e le cozze ripiene. E se volete servire le cozze anche in un’altra variante, vi suggeriamo cozze fritte, una tira l’altra!

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close