Una ricetta semplicissima: verdure gratinate senza lattosio

Redazione
Pubblicato da Redazione

Dalla cucina di Unfdonna la buonissima ricetta delle verdure gratinate, una ricetta senza lattosio

Oggi vi proponiamo una ricetta molto molto semplice, perfetta in ogni periodo dell’anno perchè ormai le verdure, come peperoni e zucchine, che useremo per questo piatto, si trovano in ogni stagione. Poi in base ai vostri gusti potrete usare anche dei prodotti stagionali, nelle prossime settimane ad esempio, la zucca tornerà a essere un prodotto stagionale perfetto, mentre le zucchine saranno meno saporite di certo. Noi oggi nella cucina di Unfdonna prepariamo delle verdure gratinate, una ricetta senza lattosio ( che diventa anche senza glutine volendo usare il pangrattato fatto di farina di mais o di riso). Si tratta di una ricetta davvero semplice. Il formaggio grattugiato è uno degli ingredienti principali della ricetta. Quando e dove si trova senza lattosio? Le alternative sono tante: si può chiedere del parmigiano grattugiato che abbia una stagionatura superiore ai 36 mesi, sarò quindi senza lattosio. Ma si può comprare anche già confezionato. Ad esempio ci sono marchi come Parmareggio o Biraghi che hanno sul mercato confezioni da 100 grammi, da 200 grammi. Prodotti senza lattosio con formaggio fresco ma anche con una stagionatura alta. Tutto senza lattosio, a voi quindi la scelta!

RICETTE SENZA LATTOSIO: FACCIAMO DELLE VERDURE GRATINATE

Per la ricetta di oggi ( ideale come contorno per due persone) usiamo mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo ( anche l’occhio vuole la sua parte); poi una zucchina grande o due medie in alternativa, olio, sale, pangrattato e formaggio grattugiato

Per prima cosa tagliamo a fettine molto molto sottili sia le zucchine che i peperoni. Tagliando piccole fettine ridurremo il tempo di cottura. Su una teglia passiamo un filo di olio. Poi mettiamo dentro le verdure che mescoliamo per bene. Se vi piacciono i pomodorini potete aggiungerle qualche fettina e una variante golosa è sicuramente quella con la cipolla, per chi la ama.

E ora uno strato abbondante e generoso di formaggio grattugiato. Chiudiamo con il pangrattato, anche in questo caso quantità a scelta. E per finire un ultimo filo di olio. Mettiamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Gli ultimi 5 usiamo il grill.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close