Effettuare il test di gravidanza è un gesto molto comune quando ci si sta preparando ad avere un figlio e quando effettivamente si pensa di essere incinta. Questo è sicuramente strumento di diagnosi che ha la capacità di confermare o smentire un eventuale concepimento. Solitamente si effettua dopo un segnale ben preciso, che potrebbe essere ritardo del ciclo mestruale, nausea, seno gonfio e altri sintomi. Quando si ha il sospetto di essere incinte, è bene effettuare immediatamente un test, al fine di trascorrere una gravidanza serena e salutare per il bambino. Vediamo ora insieme come funziona il test di gravidanza e quale scegliere.
Cosa c’è da sapere sul test di gravidanza? Sicuramente come funziona. Grazie alla rilevazione corionica umana questi test riescono a stabilire se è in corso una gravidanza. L’ormone beta-HCG viene rilevato solo nel caso in cui la donna è incinta. Già a partire dall’impianto dell’embrione in utero, ovvero circa una settimana dopo la fecondazione, è possibile rilevare le quantità microscopiche di questo ‘ormone della gravidanza’. Ma essendo quantità minime, non possono essere tracciate da un test durante questa prima fase. Infatti, i primi giorni i livelli di HCG sono abbastanza bassi. Aumentano con rapidità già dai primi giorni di gravidanza. In questo periodo di tempo, è possibile rilevarne la presenza in modo sicuro. Può essere trovato sia con un test delle urine domestico, sia con le analisi del sangue effettuate in laboratorio.
Quale test di gravidanza dobbiamo scegliere? A uso domestico e, sicuramente, i più utilizzati sono quelli urinari. Possono essere acquistati tranquillamente in farmacia e non sono a prescrizione medica. Si basano su una reazione chimica che è leggibile dopo pochissimo tempo, in quanto sono composti dalle molecole che riconoscono l’ormone beta-HCG. Quando fare questo test di gravidanza? Già da primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. Oggi in commercio esistono dei test precoci che possono essere eseguiti anche prima. È consigliato effettuare il test la mattina appena sveglie e a digiuno. Evitate di bere troppo prima di eseguirlo. Leggete con attenzione le linee guida riportate nel foglietto illustrativo e riuscirete a svolgere questo compito facilmente.
Il test di laboratorio prevede, invece, il prelievo del sangue. Si tratta del modo più sicuro per essere certe di essere incinta. Può essere eseguito circa 7 o 10 giorni dopo la possibile fecondazione e la risposta viene data in 24 ore.
Dunque quale scegliere? Se avete intenzione di effettuare subito un test a casa, in modo facile e veloce, optate per la soluzione più utilizzata, quella a uso domestico. Invece, se avete bisogno di avere un’indicazione precisa della concentrazione dell’ormone HCG – permette di capire se la gravidanza ha avuto un buon inizio – scegliete il test in laboratorio.
È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…
Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…
Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…
Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…
Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…
Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…