Stress da Natale: come combatterlo o almeno provarci

stress natale
Pubblicato da Redazione

Non per tutti il Natale è il periodo più felice dell’anno, per molti, non mancano situazioni più che stressanti. Ecco come combatterle

Il Natale è la festa più attesa dell’anno. Nonostante ciò, affrontare le festività può generare stress. Chi si ritrova a vivere questa condizione non deve temere, in quanto si tratta di una normalissima conseguenza a determinate situazioni. Tra le cause dello stress c’è sicuramente il Covid-19, per il quale ci si ritrova a dover rinunciare alle rimpatriate con familiari e amici. Pertanto, si cerca di creare una piccola festa per poter comunque trascorrere con i nostri cari una serena festa. Ci sono altri motivi per cui capita di sentirsi stressati a Natale. Ci sono invece altre persone che si stressano proprio per il “dover stare insieme” ad altri parenti che magari non trovano poi così simpatici! Un po’ come Fedez diciamo ( e chi ha visto The Ferragnez sa di cosa stiamo parlando).

Vediamo ora insieme quali sono e, soprattutto, come risolvere.

Come eliminare lo stress da Natale: cause e strategie

Sentirsi stressati durante le feste di Natale non è una condizione poco comune, anzi. Immaginando questo periodo dell’anno, sicuramente vediamo le vacanze come il momento perfetto per rilassarsi con i propri cari. Ma in realtà potrebbe accadere che queste giornate portino un po’ di ansia e tanta tensione. Inevitabilmente si va così incontro allo stress da festività. Quali sono le cause? Prima di capire come affrontare al meglio questa situazione, è necessario riflettere su tutto quello che ci disturba. Ad esempio, gli impegni quotidiani a cui non possiamo rinunciare neanche durante le feste potrebbero creare un certo stress. Bisogna organizzare tutto per il meglio, ma anche continuare a mantenere vive le proprie attività quotidiane. Indubbiamente, non mancano all’appello le restrizioni anti-Covid 19.

Ci sarebbero tanti altri motivi, soggettivi, che possono portare ad avvertire questo senso di malessere e di disagio. Tra questi segnaliamo quelli più comuni: tensione per il rientro a scuola o a lavoro, mancanza di tempo, mancanza di denaro, corsa ai regali e preparazione di pranzi e cene. Associati a delle cattive abitudini, questi sono i motivi per cui potrebbe insorgere lo stress nel periodo di Natale. Ma come combatterlo? Ecco i consigli da seguire in questa circostanza:

  • prendere le decisioni con calma e serenità;
  • tenere conto di tutte le spese, per avere tutto sotto controllo;
  • pianificare il rientro al lavoro con tranquillità;
  • evitare l’ansia dei regali;
  • non cercare la perfezione nei dettagli;
  • imparare a riconoscere i segnali di stress;
  • continuare a prendersi cura di sé stessi con le beauty routine, attività fisica e alimentazione sana;
  • non mettere da parte le abitudini che vi garantiscono momenti di relax, come leggere un libro o fare una passeggiata all’aperto.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close