Stress da Natale: come combatterlo o almeno provarci

stress natale
Pubblicato da Redazione

Non per tutti il Natale è il periodo più felice dell’anno, per molti, non mancano situazioni più che stressanti. Ecco come combatterle

Il Natale è la festa più attesa dell’anno. Nonostante ciò, affrontare le festività può generare stress. Chi si ritrova a vivere questa condizione non deve temere, in quanto si tratta di una normalissima conseguenza a determinate situazioni. Tra le cause dello stress c’è sicuramente il Covid-19, per il quale ci si ritrova a dover rinunciare alle rimpatriate con familiari e amici. Pertanto, si cerca di creare una piccola festa per poter comunque trascorrere con i nostri cari una serena festa. Ci sono altri motivi per cui capita di sentirsi stressati a Natale. Ci sono invece altre persone che si stressano proprio per il “dover stare insieme” ad altri parenti che magari non trovano poi così simpatici! Un po’ come Fedez diciamo ( e chi ha visto The Ferragnez sa di cosa stiamo parlando).

Vediamo ora insieme quali sono e, soprattutto, come risolvere.

Come eliminare lo stress da Natale: cause e strategie

Sentirsi stressati durante le feste di Natale non è una condizione poco comune, anzi. Immaginando questo periodo dell’anno, sicuramente vediamo le vacanze come il momento perfetto per rilassarsi con i propri cari. Ma in realtà potrebbe accadere che queste giornate portino un po’ di ansia e tanta tensione. Inevitabilmente si va così incontro allo stress da festività. Quali sono le cause? Prima di capire come affrontare al meglio questa situazione, è necessario riflettere su tutto quello che ci disturba. Ad esempio, gli impegni quotidiani a cui non possiamo rinunciare neanche durante le feste potrebbero creare un certo stress. Bisogna organizzare tutto per il meglio, ma anche continuare a mantenere vive le proprie attività quotidiane. Indubbiamente, non mancano all’appello le restrizioni anti-Covid 19.

Ci sarebbero tanti altri motivi, soggettivi, che possono portare ad avvertire questo senso di malessere e di disagio. Tra questi segnaliamo quelli più comuni: tensione per il rientro a scuola o a lavoro, mancanza di tempo, mancanza di denaro, corsa ai regali e preparazione di pranzi e cene. Associati a delle cattive abitudini, questi sono i motivi per cui potrebbe insorgere lo stress nel periodo di Natale. Ma come combatterlo? Ecco i consigli da seguire in questa circostanza:

  • prendere le decisioni con calma e serenità;
  • tenere conto di tutte le spese, per avere tutto sotto controllo;
  • pianificare il rientro al lavoro con tranquillità;
  • evitare l’ansia dei regali;
  • non cercare la perfezione nei dettagli;
  • imparare a riconoscere i segnali di stress;
  • continuare a prendersi cura di sé stessi con le beauty routine, attività fisica e alimentazione sana;
  • non mettere da parte le abitudini che vi garantiscono momenti di relax, come leggere un libro o fare una passeggiata all’aperto.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento