Ricette sfoglia Natale: grissini e alberelli al pesto

Pubblicato da Federica Gatti

Antipasti di Natale con la sfoglia: oggi vi suggeriamo la ricetta dei grissini al pesto e pomodoro e poi gli alberelli al pesto con formaggio. Ecco due super idee per le feste di Natale

La sfoglia è un grande classico per Natale, in particolare per chi non ma molto cucinare ma vuole portare in tavola delle ricettine anche molto carine da vedere. Vi abbiamo già suggerito qualche giorno fa la ricetta per degli alberelli di sfoglia da fare, con la versione dolce. Oggi invece ci concentriamo su qualcosa di salato. Facciamo quindi le ricette con la sfoglia: grissini e alberelli al pesto.

Ricette sfoglia Natale: grissini al pesto

Iniziamo con i grissini salati per Natale. Le versioni da fare possono essere diverse, oggi ve ne suggeriamo una perfetta con i colori del natale, il verde e il rosso. Dunque iniziamo con gli ingredienti: sfoglia 2 rotoli, pesto già pronto, concentrato di pomodoro, parmigiano, uovo.

Stendiamo la prima sfoglia spalmiamo su una parte il pesto, sull’altra il pomodoro. Uniamo anche del parmigiani nella parte con il pomodoro. Mettiamo sopra l’altra soglia. Tagliamo delle strisce di circa un centimetro. Arrotoliamo a elica. Spennelliamo con l’uovo, se ci va aggiungiamo anche in questa fase il formaggio grattugiato. In forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Grissini pronti!

Ricette sfoglia Natale: alberelli al pesto

Con il pesto che ci avanza dalla preparazione dei grissini, faremo questi semplicissimi alberelli, usando fettine di formaggio tagliato ( possono essere emmenthal, ceddar o altro formaggio a scelta al supermercato ad esempio si trova anche provola affumicata tagliata già a fette).

Stendiamo la prima sfoglia, passiamo il pesto. Sopra adagiamo il formaggio. Mettiamo sopra l’altra sfoglia e chiudiamo per bene. Poi tagliamo a strisce come vedete qui in foto ( questa è l’immagine della ricetta con crema alla nutella ma si usa il medesimo procedimento). Le stelline possiamo farle sempre con la sfoglia o usare alla fine del formaggio fresco tagliato a forma di stella usando uno stampino.

Infilziamo queste strisce con lo stuzzicadenti e poi mettiamo in forno, dopo aver spennellato con l’uovo. La stellina la mettiamo dopo, se vogliamo che sia del formaggio fresco. Anche qui una ventina di minuti in forno a 180 gradi. Ecco che sono pronti anche gli alberelli di sfoglia al pesto e formaggio. Se volete, potete usare anche per questi alberelli di sfoglia anche il concentrato di pomodoro.

Informazioni sull'autore

Federica Gatti

La mia passione per i felini è cosa nota come anche la mia passione per la scrittura . Se posso dare un contributo voglio farlo con le parole, quelle che batto ogni giorno sulla tastiera del mio PC. Non ho un tema, non ho un argomento preferito: scrivo quello di cui mi piace e di cui posso parlare. Se lo faccio, un motivo ci sarà