La ricetta della torta rose farcita un classico che non delude mai

Redazione
Pubblicato da Redazione

Dalla cucina di Unfdonna arriva la ricetta della torta rose farcita, ecco come si prepara

Oggi abbiamo decisi di cucinare per voi un buonissimo dolce, che ne dite? Abbiamo pensato a un grande classico che bisogna provare a fare almeno una volta nella vita! Che ne dite della torta rose? Oggi ve la proponiamo in una versione farcita. L’abbiamo preparata con una crema di burro e panna e della marmellata. Ma in alternativa potete scegliere voi cosa usare come farcitura o magari fare la versione classica senza aggiungere altro!

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo usato la planetaria ma è possibile preparare l’impasto anche facendo tutto a mano.

QUI UN ALTRO CLASSICO: LA TORTA DELLA NONNA

PREPARIAMO LA TORTA ROSE: UNA RICETTA PERFETTA

INGREDIENTI PER L’IMPASTO: Farina Manitoba 500 g Uova medie 3 Miele 1 cucchiaino Sale fino 7 g Latte 200 ml Lievito di birra fresco 10 g Scorza d’arancia 1 Estratto di vaniglia 1 cucchiaio Zucchero 80 g Burro 100 g

PER LA FARCIA Marmellata/confettura a scelta, si può usare anche la crema alla nocciola

200 g Burro 100 g Zucchero 100 g Farina di mandorle 100 g Panna fresca liquida 4 cucchiai

PER SPENNELLARE Panna fresca liquida 4 cucchiai Tuorli 1 PER COSPARGERE Mandorle in scaglie q.b.

Iniziamo con la preparazione dell’impasto. Prendiamo il lievito e lo sbricioliamo dentro una ciotola; aggiungete poco latte tiepido e un cucchiaino di miele, mescoliamo per bene in modo che si sciolga bene tutto. Mettete nella ciotola di una planetaria munita di foglia la farina, aggiungete il composto di lievito , il restante latte e la scorza grattugiata dell’arancia azionando la macchina su di una velocità minima. Andiamo avanti unendo le uova a temperatura ambiente precedentemente sbattute con una forchetta, lo zucchero, l’estratto di vaniglia . Finiamo con il sale. L’impasto deve essere lavorato per circa un quarto d’ora.

Andiamo avanti aggiungendo uno per volta i pezzi di burro. Ci assicuriamo che sia sciolto uno per poi aggiungere quello successivo. Nel momento in cui l’impasto inizierà a staccarsi dai bordi della planetaria vorrà dire che sarà pronto. A questo punto continuiamo a lavorare ma ci trasferiamo su una spianatoia.

Lavoriamo fino a ottenere un bel panetto. Mettiamo un una ciotola e spennelliamo l’ultimo strato con del burro. Lasciamo riposare per almeno un paio di ore. Possiamo mettere in forno spento ma con la luce accesa. Passato questo tempo dovrebbe aver raddoppiato il suo volume.

Prendiamo burro e zucchero e li mettiamo insieme per montarli. Usiamo anche in questo caso la planetaria. Stiamo preparando l’altra parte della torta. A zucchero e burro unirete la farina di mandorle e la panna a temperatura ambiente . Riprendiamo l’impasto che abbiamo lavorato in precedenza e lo stendiamo. Su di esso mettiamo la farcitura che abbiamo preparato e la marmellata di arance. Richiudiamo il rotolo e tagliamo poi in diversi pezzi in modo da ottenerne diversi. Otterremo una sorta di rotolo lungo che sarà tagliato in circa una decina di pezzi che messi insieme formeranno la torta rose.

Prendiamo una tortiera e la imburriamo per bene. Dentro mettiamo uno accanto all’altro i pezzi di torta rose che abbiamo preparato. In cottura ovviamente si uniranno tra loro e daranno l’effetto dei petali di rosa messi insieme. Prima di infornare lasciamo che lievitino nella teglia per un’altra oretta. A questo punto spennelliamo con il tuorlo sbattuto insieme alla panna. E poi mettiamo sopra la frutta secca che preferiamo, solo scaglie di mandorla o anche altro, come vedete nella foto della nostra ricetta, in base ai gusti.

Per finire fase cottura: mettiamo in forno statico già caldo a 180° per circa 45-50 minuti (se utilizzate quello ventilato abbassate a 160° la temperatura del forno). La torta rosa è pronta, che ne dite?

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close