Preparare in casa un insetticida: consigli utili

close up photography of honeybee 736848 scaled
Redazione
Pubblicato da Redazione

Su UNF Donna i consigli per preparare in casa un perfetto insetticida che ci aiuterà a scacciare insetti e altro

Preparare in casa un insetticida naturale si può! Non è un lavoro poi così complicato, anzi. Sicuramente vi permetterà di risparmiare un po’ di denaro e vi aiuterà a evitare quei prodotti chimici presenti in commercio. Sono diverse le idee utili per preparare un buon insetticida a casa, utilizzando ingredienti che probabilmente avrete già presenti nelle vostre case. Queste ricette sono ideali soprattutto per coloro che, non solo hanno bisogno di liberarsi dalla presenza di zanzare, mosche, formiche, funghi, parassiti dell’orto e così via, ma anche per chi ha a cuore la salute dell’ambiente. Vediamo ora insieme quali sono gli insetticidi che possiamo preparare a casa.

COME PREPARARE A CASA UN INSETTICIDA: LA RICETTA DEL METODO A BASE DI AGLIO

Il primo insetticida naturale da preparare a casa che vi segnaliamo è quello a base di aglio e chiodi di garofano. Si tratta di un repellente naturale, da utilizzare contro insetti e parassiti. Per ottenere un buon prodotto, frullate una testa di aglio con chiodi di garofano e diluite con due tazze d’acqua. L’importante è frullare fino a formare un composto fine. Lasciate riposare il tutto per un giorno e poi diluite ancora con tre litri d’acqua. Come anche gli altri insetticidi naturali, potete utilizzarlo all’interno di un contenitore spray ben pulito.

COME PREPARARE L’INSETTICIDA AL PEPERONCINO

Un altro metodo che vi segnaliamo è quello a base di peperoncino, antiparassitario naturale. Innanzitutto è bene, in questo caso, indossare dei guanti, per evitare di bruciarsi la pelle. Per preparare questo insetticida è necessario frullare almeno dieci peperoncini, da diluire con due bicchieri d’acqua. Lasciate riposare per 12 ore e diluite in altre due tazze di acqua.

COME PREPARARE L’INSETTICIDA A BASE DI POMODORO

Infine, vi indichiamo l’insetticida a base di pomodoro, il quale funziona in modo efficace contro i vermi, le tarme e gli afidi. L’ingrediente principale di questa soluzione non è il pomodoro, ma le sue foglie. Raccoglietele, dunque, in due tazze e tritale. Aggiungete poi acqua e lasciate riposare per un giorno. Dopo di che, basta diluire il tutto con altre due tazze di acqua. Vi consigliamo di tenerlo lontano dagli animali domestici! Questo insetticida naturale potrebbe essere tossico se ingerito in grandi quantità!

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close