Patate al forno con bacon e besciamella, quando hai una cena in compagnia od anche un pranzo conviviale, prepara questa delizia ed il successo sarà garantito.
Patate al forno con bacon e besciamella, cucinale e sarà tutto perfetto: dall’aspetto che questa specialità originale avrà nel piatto fino al sapore. Sono buonissime da mangiare a qualsiasi temperatura, tanto calde quando intiepidite o fredde. E la preparazione delle patate al forno con bacon e besciamella non sarà affatto impegnativa. Prendi in considerazione l’idea di prepararle nei prossimi giorni, o magari oggi stesso.

I sapori che le patate al forno con bacon e besciamella sanno combinare sono a dir poco magnifici. Potrai assaggiare la consistenza morbida ed il gusto caratteristico delle patate con la nota salata tipica del bacon. Il tutto unito alla crema alla besciamella che avvolgerà tutto quanto, per farti provare sensazioni gustative come non sempre ti riesce.
La ricetta delle patate al forno con bacon e besciamella
In questo piatto avrai patate morbide, un bel bacon croccante e la besciamella, alle quali potrai accompagnare come contorno delle verdure fresche che faranno da contrasto con le patate calde e con i sapori degli ingredienti fusi con esse.
Informazioni utili
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 55′
Dosi/quantità per 4 persone
Ingredienti delle patate al forno con bacon e besciamella
- 1 kg patate pelate e tagliate a fettine sottili
- 150–200 g bacon tagliato a cubetti o striscioline
- 400 ml besciamella
- 100 g formaggio grattugiato (parmigiano od una combo con mozzarella/grana)
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 20 g burro
- 1 spicchio aglio:
- q.b. sale e pepe
- un pizzico di noce moscata
- q.b. prezzemolo od erba cipollina tritati
per la besciamella
- 100 g burro
- 400 ml latte
- q.b. sale, pepe e noce moscata
Preparazione delle patate al forno con bacon e besciamella

- Preparare le patate al forno con bacon e besciamella richiede il dover partire preriscaldando il forno in modalità statica a 200° ed ungendo una teglia con olio e burro, senza esagerare.
- Fai rosolare il bacon in una padella antiaderente fino a quando non risulterà croccante, con anche uno spicchio di aglio per caricare di più il sapore. Togli l’aglio dopo 3-4 minuti e quindi sposta il bacon su della carta assorbente.
- Forma uno strato di patate a fettine sulla teglia (puoi anche affettare ogni patata sempre sottilmente ma lasciando le fette attaccate ad un lembo) e condiscile con sale, pepe, noce moscata e la besciamella.
- Besciamella che puoi anche usare già pronta e confezionata, o che puoi preparare sciogliendo del burro all’interno di un pentolino, con in aggiunta un cucchiaio di farina e poi 400 ml di latte per diluire, mescolando finché non addensa. Aggiusta quindi con sale, pepe ed della noce moscata.
- Metti sulle patate anche un po’ di bacon e di formaggio grattugiato. Se hai scelto di procedere a strati, ripeti daccapo con ancora una copertura di patate e poi con il resto degli ingredienti.
- Se invece hai scelto di tenere le patate a fette attaccate, puoi versare gli ingredienti sia sulle patate stesse che tutto intorno alla teglia.
- Ora cuoci in forno per 45′ fino a doratura delle patate e fino a quando non risulteranno sufficientemente morbide.
- Quindi sforna le tue patate al forno con bacon e besciamella e lasciale intiepidire per 5′ almeno prima di servirle.
Leggi anche: Hai dei pistacchi a casa? Perfetto, in pochi minuti cucinerai un condimento da favola

Leggi anche: Focaccia ripiena di mozzarella e zucchine, la bontà che puoi mangiare ovunque: seduto, in piedi, in spiaggia
Trucchi e consigli: puoi anche usare una apposita besciamella light per avere qualcosa di più leggero da mangiare.