Non+sprecare+nemmeno+un+goccio%2C+conserva+cos%C3%AC+il+latte+materno%3A+ti+salva+le+serate
unfdonnacom
/non-sprecare-nemmeno-un-goccio-conserva-cosi-il-latte-materno-ti-salva-le-serate/amp/
Mamma

Non sprecare nemmeno un goccio, conserva così il latte materno: ti salva le serate

È importante conservare il latte materno nel modo giusto, questo sia per non buttarne nemmeno un goccio che per salvarsi le serate.

Che una mamma stia tornando al lavoro o andando in palestra, che assuma dei farmaci o, semplicemente, abbia voglia di riposarsi qualche ora la sera e prendersi un po’ di tempo per sé stessa e lasciare che il proprio partner o i nonni o la tata si occupino del pasto del bambino, estrarre e conservare il latte materno è un’ottima soluzione.

Non sprecare nemmeno un goccio, conserva così il latte materno: ti salva le serate – unfdonna.com

Sebbene sia meglio bevuto fresco e direttamente dal seno, i motivi per raccogliere il latte e conservarlo possono essere tanti e diversi, come abbiamo visto. Anche avere un seno troppo pieno potrebbe spingere le mamma a decidere di tirare il latte e tenerlo da parte per un secondo momento. Al di là delle ragioni che spingono le donne a voler conservare il latte è fondamentale seguire le norme igieniche e prestare attenzione a tutti i dettagli, perché bisogna farlo nei tempi e nei modi corretti per evitare errori che potrebbero comprometterne la qualità.

Come conservare il latte materno nel modo corretto: le regole per gestirlo

Il latte materno può essere conservato tranquillamente in contenitori di plastica rigida, contenitori di vetro e sacchetti spessi per biberon pensati specificamente per questo tipo di latte. In ogni caso, può essere tenuto a temperatura ambiente per 6 ore e consumato subito immediatamente, se bisogna berlo successivamente è necessaria la refrigerazione.

Un’altra opzione è mettere il latte nella parte bassa del frigorifero subito dopo averlo tirato, in questo modo è possibile conservarlo fino a 5 giorni. Se si prevede di utilizzarlo dopo più giorni, allora, è bene metterlo in congelatore a -18°C in questo modo si avrà la certezza che rimarrà intatto fino a 6 mesi, il consiglio è conservarlo in quantità da 30 o 90 ml così da evitare sprechi.

Come conservare il latte materno nel modo corretto: le regole per gestirlo – unfdonna.com

Quando bisogna scongelare il latte è bene toglierlo dal congelatore 24 ore prima del consumo e lasciarlo scongelare in frigo. Nel caso in cui si dovesse avere fretta e serve subito, va bene anche mettere il contenitore sotto il getto di acqua tiepida, l’importante è che non sia superiore ai 37°C. Importante non usare l’acqua calda perché altrimenti le proprietà del latte potrebbero cambiare.

Ricordarsi che il latte scongelato non deve essere ricongelato e viene conservato fino a 24 ore nel contenitore ermetico chiuso, altrimenti se è aperto devono passare al massimo 12 ore. Per chi scalda il latte e non lo utilizza più, non deve essere dato al bambino ma può essere comunque usato nell’acqua del bagnetto, così da rendere la pelle del neonato morbida e setosa.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Pubblicato da
Isabella Insolia

Articoli recenti

Pulito e profumato, il mio bagno non è stato mai così splendente: quando entro sembra una Spa

Ho trovato il modo per pulire il bano, così da averlo sempre pulito e profumato.…

% giorni fa

Focaccia ripiena di mozzarella e zucchine, la bontà che puoi mangiare ovunque: seduto, in piedi, in spiaggia

Focaccia ripiena di mozzarella e zucchine, non serve aggiungere altro. Questo è un tipico esempio…

% giorni fa

Niente trattamenti o prodotti chimici, i miei denti sono bianchissimi con questo metodo naturale: ora ho un sorriso perfetto

Per avere dei denti bianchi e un sorriso smagliante non servono trattamenti o prodotti chimici,…

% giorni fa

Nessuno ci crede ma questa torta me l’ha suggerita la dietologa: ha un profumino che mi riporta in vacanza

Con questa torta si va sul sicuro per forza: me l'ha consigliata la dietologa. Nessuno…

% giorni fa

Tutti pazzi per queste scarpe autunnali comode, alla moda ed economiche: la vera tendenza di stagione

Stanno già spopolando le scarpe autunnali. C'è un paio alla moda ed economico che sta…

% giorni fa