Nessuno ci crede ma questa torta me l’ha suggerita la dietologa: ha un profumino che mi riporta in vacanza

Con questa torta si va sul sicuro per forza: me l’ha consigliata la dietologa. Nessuno ci crede però perché è buona da impazzire.

Per fortuna – e grazie ai continui studi in ambito alimentare – sono passati i tempi in cui dietologi e nutrizionisti prescrivevano diete a base solo di insalatine scondite, pesce bollito e pollo alla griglia. Diete tristi, da fame e che non servivano a nulla in quanto dopo poco tutti mollavano e ingrassavano più di prima.

quadrotti di torta al limone su un piatto
Nessuno ci crede ma questa torta me l’ha suggerita la dietologa: ha un profumino che mi riporta in vacanza/Unfdonna.com

Oggi i dietologi e, in generale, gli esperti di nutrizione sanno che una dieta per funzionare deve essere sana e se vogliamo anche ipocalorica ma soprattutto sostenibile sul lungo periodo: deve diventare uno stile alimentare che possiamo portare avanti senza sacrifici anche per tutta la vita.

La mia amica dietologa, ad esempio, mi ha consigliato di provare questa torta visto che io sto sempre super attenta alla linea ma sono pure golosa. Si tratta di un dolce semplicissimo e con pochissime calorie, naturalmente senza zuccheri ma è di una bontà esagerata: talmente buona che non sembra nemmeno light e, infatti, nessuno ci crede che se la mangia pure la dietologa.

Torta ricotta e limone: talmente buona che non sembra light

Per soddisfare il palato senza compromettere la linea e nemmeno la salute, questa torta è davvero perfetta: morbida come una nuvola e gustosissima, inoltre ha un profumino che è una delizia. Non c’è zucchero, non c’è burro e non c’è nemmeno farina. Provatela e mi ringrazierete, specialmente se, come me, state attente alla forma fisica ma siete pure molto golose.

torta ricotta e limone tagliata a cubotti
Torta ricotta e limone: talmente buona che non sembra light/Unfdonna.com

Ingredienti per una tortiera da 16 cm

  • 330 gr di ricotta di mandorle
  • 125 gr di yogurt di soia bianco senza zuccheri
  • succo e scorza di un limone biologico
  • 80 gr di eritritolo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  • Per preparare la torta ricotta e limone, per prima cosa, in una ciotola amalgamare la ricotta di mandorle con lo yogurt di soia e l’olio extra vergine di oliva.
  • A questo punto unire anche l’eritritolo, il succo del limone e la scorza grattugiata.
  • Trasferire tutto in una tortiera.
  • Fare cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti.

Questa torta è di una bontà incredibile e se non lo direte voi, fidatevi che nessuno indovinerà che è dietetica. Inoltre, oltre ad essere super light è anche vegana in quanto ho usato ricotta di mandorle e yogurt di soia ed è senza glutine perché non c’è la farina. Insomma il dolce ideale anche per celiaci, vegani e per chi vuole stare leggero ma senza rinunciare alle cose buone. Se avete la friggitrice ad aria potete farla cuocere lì: basteranno solo 20 minuti a 160 gradi. Se non avete l’eritritolo potete sostituirlo con 10 gocce di dolcificante liquido tipo Dietor.

Gestione cookie