Mica lo devi cambiare tutte le settimane, se prepari questa miscela in casa lo spazzolino tornerà come nuovo

Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da te tornerà come nuovo: ecco che cosa fare.

L’accessorio indispensabile per l’igiene orale di ogni persona è lo spazzolino, ma ha un tempo di utilizzo piuttosto limitato perché le setole tendono a consumarsi e per questo deve essere sostituito, anche se la maggior parte delle persone non sa quando e se cambiarlo. Rinnovarlo con la giusta frequenza è molto importante per evitare la moltiplicazione dei batteri tra le setole.

ragazza che mette il dentifricio sullo spazzolino
Mica lo devi cambiare tutte le settimane, se prepari questa miscela in casa lo spazzolino tornerà come nuovo – unfdonna.com

Tuttavia, la “data di scadenza” degli spazzolini variano a seconda che si tratti di un accessorio elettrico o manuale. Per quello manuale, come in molti sapranno, la durata può essere inferiore a causa della sua naturale usura, perché le setole potrebbero sfilacciarsi con l’uso regolare; mentre quello elettrico potrebbe avere una durata più lunga, perché i movimenti riducono l’accumulo di batteri che nuocciono alla salute.

Detto ciò, non è sempre necessario sostituire l’accessorio. In alcuni casi, basta saper disinfettare gli spazzolini, un’operazione molto importante non solo per evitare di gettare via un oggetto ancora funzionante, ma anche per debellare la proliferazione di batteri, funghi e altri microrganismi.

Come disinfettare lo spazzolino da denti: il rimedio della nonna fai da te

Adottare pratiche igieniche che garantiscono spazzolini puliti e privi di batteri è sempre molto importante. Ci sono numerosi rimedi tradizionali, tramandati di generazione in generazione, che riescono a disinfettare gli spazzolini in modo semplice ed efficace. Tra tutti i metodi, però, c’è una miscela naturale che fa davvero miracoli.

Una soluzione fai da te davvero efficace per disinfettare gli spazzolini da denti è mettere insieme acqua calda e aceto bianco, quest’ultima sostanza è nota per le sue importanti proprietà disinfettanti. Tutto ciò che bisogna fare è mescolare una parte di aceto con tre parti di acqua, per poi immergere lo spazzolino per alcuni minuti. Dopo aver terminato il trattamento, il consiglio è quello di risciacquare l’attrezzo con acqua abbondante.

spazzolini da denti sfusi
Come disinfettare lo spazzolino da denti: il rimedio della nonna fai da te – unfdonna.com

Ma questa è solo una delle tante idee per disinfettare gli spazzolini a casa. Ad esempio, si può decidere anche di sfruttare le proprietà benefiche del bicarbonato di sodio e del succo di limone, altri due ingredienti molto importanti per la pulizia. Anche in questo caso bisognerebbe creare una soluzione con acqua calda, così da pulire a fondo l’attrezzo.

Per chi non vuole usare nessun ingrediente, va benissimo anche decidere di disinfettare lo spazzolino con acqua calda per alcuni minuti. È bene però sottolineare di non usare acqua troppo calda. La temperatura è molto importate in quanto le setole dello spazzolino potrebbero rovinarsi.

Gestione cookie