Metodi per eliminare l’umidità in casa: come fare?

umidità in casa
Pubblicato da Benedetta Calasso

Come fare ad eliminare l’umidità da casa? Ecco alcuni metodi che possiamo seguire per risolvere il problema

L’umidità in casa è veramente insopportabile. Può anche portare problemi più importanti, non solo per la casa ma anche per la salute. Basta pensare alla relativa muffa, al bagnato, ai muri sporchi e alla puzza che provoca. Ma ci sono dei rimedi per eliminare l’umidità? Assolutamente sì e molti di questi metodi sono casalinghi e molto semplici da mettere in atto. In questo nuovo articolo andremo proprio a vedere qualche consiglio per poter risolvere questo fastidioso problema in poche e semplici mosse. E con delle cose che tutti abbiamo già in casa. Pronte e pronti quindi per scoprire come possiamo provare a eliminare l’umidità in casa?

Come risolvere il problema umidità in casa: ecco cosa possiamo fare

Ecco cosa possiamo fare per eliminare finalmente l’umidità da casa:

  • Far cambiare spesso aria. Se abbiamo la possibilità di farlo, è uno dei migliori rimedi. Aprire tutte le finestre (o tutte le porte per citare Gianni Morandi) è il metodo più semplice per far circolare aria pulita e fresca ed evitare la troppa umidità.
  • Mettere in funzione un deumidificatore. In commercio ne esistono tantissimi e la funzione è disponibile anche nella maggior parte dei condizionatori.
  • Evitare di stendere il bucato in casa. Chi ha la possibilità di stendere fuori è certamente fortunato, poi ricordiamoci che le asciugatrici sono sempre una mamma dal cielo!
  • Evitare di fare la doccia con acqua troppo calda o di una durata eccessiva.
  • Utilizzare il bicarbonato. Può evitare l’umidità e basterà metterlo semplicemente in un contenitore e lasciarlo aperto in modo che possa assorbire l’umidità.
  • Utilizzare il sale grosso. In questo caso bisognerà prendere due secchi. In uno dei due secchi bisognerà fare dei buchi sulla superficie, per poi inserirci l’altro secchio. Dentro al secchio con i buchi bisognerà inserire un po’ di sale grosso che dovrà essere poi inserito di volta in volta visto che, con l’umidità, tenderà sempre a sciogliersi a consumarsi.
  • Controllare che non ci siano delle perdite nelle tubature. Magari in bagno o in cucina.
  • Fare dei controlli strutturali con dei professionisti se nessun metodo riesce ad eliminare il problema.

Se volete fare un tentativo con qualcosa di economico da usare in casa per rimuovere l’umidità, potreste provare con questo rimedio. Parliamo di Ariasana Aero 360° Kit Assorbiumidità, Deumidificatore Ricaricabile Non Elettrico, Assorbi Umidità Contro Condensa E Muffa. Costa meno di 20 euro e può aiutarci a eliminare parte dell’umidità presente nelle nostre case.

  • Prestazioni eccellenti – Il design aerodinamico garantisce un’efficiente circolazione dell’aria a 360°. Le TAB del deumidificatore ambiente casa sono composte di cristalli attivi e anti-odore.
  • Sicuro e silenzioso – L’assorbiumidita casa Ariasana Kit Aero 360° funziona senza corrente elettrica e ha un sistema anti-rovesciamento. La ricarica Tab dura fino a 3 mesi*.
  • Facile da usare – Il kit assorbi umidita si ricarica in pochi istanti, ha il beccuccio per un facile scarico e un indicatore per capire quando la Tab si sta esaurendo.
  • Confezione – Ariasana Aero 360° Kit assorbi umidità, ricaricabile, circolazione dell’aria a 360°, 1 dispositivo e 1 Tab ricarica 450g alla lavanda

Per acquistare il prodotto su Amazon clicca qui. Non vi resta che provare anche con questa soluzione.

Chi ha provato questo prodotto scrive: “Ho acquistato questo prodotto per piccoli problemi di umidità in una stanza di casa mia.. da quando ho valutato ed ho quindi acquistato questo prodotto, non ho più avuto problemi, quindi in questa stanza non si è presentato più nulla.. è davvero piacevole tenerlo in casa, anche perché il prodotto che viene messo all’interno è ottima ed ha un odore piacevole.. consiglio a tutti di provarlo ..“.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento