Louise Gluck, si è spenta la prima poetessa americana a vincere il Premio Nobel per la Letteratura

Pubblicato da Benedetta Calasso

Si è spenta Louise Gluck, la prima poetessa americana a cui venne assegnato il Premio Nobel nel 2020

Si è spenta Louise Gluck, poetessa Premio Nobel per la Letteratura nel 2020. La morte della donna è stata resa pubblica da un portavoce della Yale University, dove lei stessa aveva insegnato, per poi essere confermato anche dal suo editore. Louise Gluck aveva 80 anni e da molto tempo stava combattendo contro il cancro. Si è spenta in casa sua, a Cambridge, nel Massachussetts, in America. E proprio in America è considerata come una delle più grandi poetesse di sempre. Tanti sono stati i libri di poesie che la Gluck ha pubblicato come tanti sono stati anche i premi che è riuscita a vincere.

Nel 1993, infatti, vinse il Premio Pulitzer per una raccolta di poesie intitolata The Wild Iris che era dedicata a delle tematiche molto importanti quali la morte e la rinascita. Tra gli altri premi vinti da Louise Gluck anche: il Bollingen Prize for Poetry del 2001, il Wallace Stevens Award che le fu assegnato nel 2008, il National Book Award nel 2014 e pur una National Humanities Medal, assegnata nel 2015 direttamente dall’allora Presidente degli USA Barack Obama. Fino ad arrivare, ovviamente al Premio Nobel per la Letteratura nel 2020.

Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 assegnato a Louise Gluck

Con l’assegnazione di questo premio, Louise Gluck divenne la prima poetessa americana ad aggiudicarsi il Nobel per la Letteratura. I giudici avevano apprezzato molto quella che è la sua inconfondibile voce poetica, le poesie che riuscivano a trasmettere una certa suggestione, un silenzio eloquente, il non detto. Lei è stata la sedicesima donna a vincere il Premio Nobel e quando accadde disse che finalmente avrebbe potuto acquistare una casa in Vermont.

L’annuncio della scomparsa di Louise Gluck

“Riposa in pace Louise Glück. La poesia di Louise Glück dà voce al nostro insistente bisogno di conoscenza e connessione in un mondo spesso inaffidabile. Il suo lavoro è immortale” questo il messaggio con cui l’editore ha annunciato la morte di Louise Gluck.

Ciao Louise!

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.