Le donne vivono di più degli uomini? C’è un’altra verità

Pubblicato da Benedetta Calasso

Aspettative di vita, le donne più degli uomini? La tesi smontata e l’importanza del partner per l’uomo

Le donne possono vivere di più rispetto agli uomini? La tesi dell’aspettativa di vita più alta delle donne rispetto agli uomini sembra essere stata del tutto smontata dopo un recente studio che è stato condotto da alcuni ricercatori della Syddansk Universitet in Danimarca ed è stato poi pubblicato sulla rivista BMJ Open. I ricercatori hanno dimostrato che durante ultimi duecento anni  uno o due uomini su quattro sono sopravvissuti alle donne. In poche parole non si può più affermare che gli uomini vivono meno delle donne. Ma c’è una nuova tesi perché, a quanto pare, le donne possono aiutare il loro uomo, il loro partner, a vivere più a lungo! Vediamo tutti i dettagli e scopriamone di più sulla interessante ricerca.

Aspettativa di vita: quanto le donne possono far vivere di più il proprio uomo e non solo

Dal 1850 la probabilità che i maschi sopravvivano alle femmine varia tra il 25 e il 50%. Ma dagli studi è emerso che nei Paesi sviluppati questa probabilità che i maschi sopravvivano alle femmine è diminuita fino agli anni ’70, per poi cambiare rotta ed aumentare pian piano in tutte le popolazioni dei paesi vari. Ma torniamo al nostro punto. E’ vera questa cosa che una donna può far vivere di più il proprio uomo? Dalle ricerche è emerso, tanto per cominciare che gli uomini sposati e con una laurea hanno una sorta vantaggio, in questo tema, rispetto a quelle donne che non si sono sposate e non si sono iscritte all’università, fermandosi quindi al liceo, alla scuola superiore.

E arriviamo a noi. Perché pare infatti che gli uomini beneficino molto nell’avere una storia d’amore stabile per la loro aspettativa di vita. Almeno più delle donne da quello che emerso. Vuol dire che le donne fanno bene agli uomini in qualità di partner? Da questi studi possiamo rispondere proprio in modo affermativo.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento