Le calorie in tavola a Natale: quante calorie hanno i dolci natalizi?

calorie dolci natale
Pubblicato da Redazione

Le calorie in tavola a Natale: quante calorie hanno i dolci natalizi? Ve ne parliamo su UnfDonna

Quanto calorie portiamo in tavola a Natale con i dolci? Questi piatti natalizi sono amati da tutti, dai più grandi ai più piccoli. Difficile resistere alla loro bontà e rinunciare alla loro golosità. Infatti, spesso si tende a esagerare. Durante le festività natalizia è davvero molto facile lasciarsi trasportare dai piaceri che il cibo ci dà. Ma è anche importante tenere conto delle calorie di cui sono composti i dolci di Natale, proprio per non esagerare a tavola!

QUANTE CALORIE PORTIAMO IN TAVOLA A NATALE: TUTTO SUI PRINCIPALI DOLCI NATALIZI

Sono tanti i dolci natalizi che riempiono le nostre tavole a Natale. Le calorie di cui sono composti sono molteplici ed è necessario non esagerare. Gli ingredienti utilizzati per prepararli sono spesso i veri responsabili dei chili di troppo post-festività. Tenendo conto delle varie calorie di cui sono composti i dolci natalizi riuscirete sicuramente a godervi la loro bontà senza esagerare. Facciamo ora i conti su 100gr di prodotto.

  • Calorie del panettone: si tratta del dolce principale del periodo natalizio. Un grande protagonista sulle tavole, che non può ovviamente mancare. Bisogna, però, tenere conto che per ogni 100 gr di prodotto vi sono tra 330 e 360 calorie. Questo dato varia in base alle marche e alle dosi degli ingredienti utilizzati.
  • Calorie del Pandoro: un altro grande protagonista del Natale. Bisogna fare attenzione in questo caso, poiché in 100 gr di prodotto vi sono ben 420 calorie.
  • Calorie del tronchetto: conosciuto anche come Bûche de Noël è un piatto davvero ricco di calorie. Di certo non è dietetico e in 100 gr di prodotto vi sono da 530 a 550 calorie!
  • Calorie del torrone: composto da ingredienti dolcissimi è un piatto immancabile sulle tavole durante le festività natalizie. Ma anche in questo caso è bene fare attenzione alla quantità che mangiamo. Infatti, su 100 gr di prodotto vi sono da 460 a 480 calorie.
  • Calorie dei  biscotti di Natale: dobbiamo segnalarvi anche questi dolcetti. Su 100 gr di prodotto vi sono ben 400 calorie.
  • Calorie delle Cartellate: sono i dolci che vengono solitamente preparati in tutte le cucine pugliesi e della Basilicata. Su 100 gr di prodotto vi sono ben 600 calorie. Dunque, stiamo parlando di vere e proprie bombe caloriche!
  • Calorie della frutta candita: vi consigliamo di non esagerare anche in questo caso, poiché su 100 gr di prodotto ci potrebbero essere 400 calorie.
  • Calorie dei Cantucci: si tratta del dolce tipico della regione Toscana. Questi biscotti alle mandorle inzuppati nel Vin Santo o nel vino rosso sono tutto tranne che dietetici. Infatti, su 100 gr di prodotto vi sono ben 456 calorie.
  • Calorie del Panforte: un dolce tipico delle zone del centro-nord d’Italia. Per ogni 100 gr di prodotto vi sono 440 calorie.

Riepiloghiamo con una grafica per capire meglio

natale

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close