Apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno non è solo una questione di estetica, ma un vero e proprio rito che contribuisce a creare l’atmosfera giusta per accogliere il nuovo anno. Ecco alcuni consigli per una tavola perfetta, inclusa la creazione di segnaposto fai-da-te a forma di calice, ti faremo vedere una piccola gallery per la realizzazione di questi simpatici segnaposto perfetti per il cenone di San Silvestro.
1. Scegliere il Tema e la Palette di Colori -Prima di tutto, decide il tema e la palette di colori. I classici oro e argento sono una scelta popolare per Capodanno, dato che aggiungono un tocco di eleganza e festività.
2. La Tovaglia e il Runner -Opta per una tovaglia di qualità in tinta unita e abbinala con un runner più decorativo. Se la tua tovaglia è già riccamente decorata, scegli un runner semplice per non sovraccaricare la vista.
3. Stoviglie e Posate -Utilizza stoviglie che rispecchino il tema scelto e disponile in modo simmetrico. Le posate devono essere lucide e posizionate secondo l’etichetta: forchette a sinistra, coltello e cucchiaio a destra, e il tovagliolo elegantemente piegato sopra al piatto o a lato.
4. Bicchieri e Calici– I bicchieri vanno posizionati in alto a destra: prima il bicchiere d’acqua, poi quello per il vino e infine il flûte per lo spumante.
5. Segnaposto Fai-Da-Te a Forma di Calice -Crea dei segnaposto originali a forma di calice di champagne utilizzando del cartoncino dorato o argento. Ritaglia la forma e piega la base per far sì che il calice possa stare in piedi. Su ogni segnaposto, lascia uno spazio per scrivere il nome dell’ospite o un breve pensiero augurale.
6. Centrotavola e Decorazioni -Il centrotavola deve essere proporzionato al tavolo: non troppo ingombrante da impedire la visuale tra gli ospiti. Candele, piccole luci e elementi naturali come pigne e rami di abete possono creare un’atmosfera calda e accogliente.
7. L’Importanza della Luce -La luce soffusa è ideale. Se non hai un dimmer, usa candele e luci decorative per creare il giusto mood.
8. Un Tocco Personale -Infine, non dimenticare un tocco personale: una piccola sorpresa sotto al piatto, un bigliettino con un augurio scritto a mano o un piccolo gadget celebrativo può fare la differenza.
Per rendere la tavola di Capodanno unica e personale, puoi realizzare dei segnaposto a forma di calice di champagne. Ecco come fare:
Materiali Necessari:
Procedimento:
Ricorda che l’obiettivo è quello di creare un’atmosfera calda e festosa in cui i tuoi ospiti possano sentirsi speciali e benvenuti. Buon divertimento e felice anno nuovo!
È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…
Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…
Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…
Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…
Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…
Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…