La storia di Francesca Guacci, l’influcer che a 23 anni si è operata per non avere figli

francesca guacci
Pubblicato da Redazione

Si è accesa una infuocata discussione intorno alla scelta di Francesca Guacci, l’influencer che a 23 anni si è fatta operare per non avere figli

Sta facendo parecchio scalpore la storia di Francesca Guacci, una influencer seguita sui social da circa 45 mila persone. Il motivo? Nelle ultime ore, la Guacci ha raccontato la sua storia, che parla di una scelta molto forte. La bella padovana, ha spiegato che quando aveva 23 anni, ha deciso di sottoporsi a una operazione chirurgica, una operazione che non le permetterà di avere figli. Una scelta, che la donna spiega di aver preso in modo deciso e consapevole. Ne parla in una lunga intervista al Gazzettino, giornale veneto. Spiega che da sempre, sin da quando era bambina, ha saputo che non sarebbe diventata madre. Oggi ha 28 anni e sceglie di raccontare perchè ha deciso di sottoporsi a una salpingectomia. L’intervento, per chi non lo sapesse, prevede l’asportazione delle tube uterine, a seguito del quale non si può più concepire in modo naturale.

Perchè Francesca ha scelto di operarsi per non avere figli?

Nella sua intervista per il Gazzettino, la ragazza spiega: Ho scoperto che esisteva questa possibilità quando ero adolescente e gran parte delle conoscenze le ho apprese attraverso il web, perché i medici sono sempre stati poco predisposti “.

E ancora: ” A 22 anni non ce l’ho più fatta e ho preteso di affrontare quell’intervento. Volevo essere finalmente libera di trasformarmi nella donna che ho sempre sentito di essere. Lo ritenevo un mio preciso diritto e dovere. Cinque anni fa ho trovato molte difficoltà in un ospedale della provincia di Padova, al quale mi ero rivolta per sottopormi a salpingectomia. Mi hanno negato l’operazione, denigrando sia me che il mio ragazzo del tempo. Invece, nel Veronese, nel giro di un mese sono riuscita a ottenere l’intervento. Avevo appena compiuto 23 anni, mi sono ripresa nel giro di poco tempo, si tratta di un’operazione non invasiva”.

Poi ha raccontato: “Gli anticoncezionali non erano abbastanza per me. Prima dell’operazione vivevo ogni rapporto con il terrore di rimanere incinta, diventavo odiosa e intrattabile, non mi sentivo mai serena e libera. Mi è successo di non avere la copertura della pillola, che il preservativo si rompesse. I figli non sono semplicemente un accessorio: meritano amore, tempo, attenzioni. Per la vita che voglio io, non c’è posto per loro. Sono consapevole dei miei gusti e del mio egoismo, ma al tempo stesso credo che ogni donna debba essere libera di prendere la scelta che ritiene più opportuna.

In molti hanno fatto notare che questa scelta, potrebbe esser stata presa alla leggera, soprattutto perchè a 23 anni, si ha un pensiero diverso che si potrebbe avere magari a 30, 35. Ma Francesca pensa che non cambierà il suo punto di vista e infatti, nella sua intervista, conclude: “Non credo che mi pentirò mai. E, se anche dovesse accadere, penserò alla fecondazione in vitro”.

FOTO VIA INSTAGRAM-CREDIT PHOTO Alex Premoli 

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento