La ricetta della torta bicolore di UnfDonna: tra le più semplici

Redazione
Pubblicato da Redazione

La buonissima ricetta della torta bicolore una delle torte più semplici da fare

Merenda all’ultimo momento da organizzare con i vostri piccini? Colazione veloce in famiglia e avete poco tempo per un dolce? Idea dell’ultimo momento con i pochi ingredienti che ci sono in casa? Oggi vi suggeriamo una ricetta semplicissima e perfetta per tutti, anche per chi non ha tanta pratica in cucina ma non vuole rinunciare alla preparazione di una buonissima torta. Che cosa facciamo di buono oggi? Dalla cucina di UNFdonna quest’oggi arriva la buonissima ricetta della torta bicolore. Possiamo fare una classica torta, in base allo stampo che abbiamo ma possiamo fare anche una ciambella se ci diverte di più preparare questo dolce, la ricetta sarà perfetta in entrambi i casi, cambierà solo la tortiera che useremo perle diverse preparazioni.

Noi abbiamo pensato alla ricetta della torta bicolore, quindi vi parliamo di questo dolce, se poi preferite fare la ciambella fate pure!

La torta bicolore si può preparare semplicemente con degli ingredienti che si hanno spesso in casa: farina, uova, burro, cacao… E viene definita torta bicolore perchè una parte dell’impasto sarà lasciata bianca mentre in un’altra parte dell’impasto metteremo invece il cacao, diventerà quindi “nera” anche se in realtà è marrone scuro, come vedete dalle nostre foto.

LA RICETTA DELLA TORTA BICOLORE: LA PIU’ SEMPLICE

Iniziamo con la lista degli ingredienti per preparare in casa questa buonissima torta bicolore

  • 200 g di farina 0
  • 150 g di burro
  • 190 g di zucchero
  • 50 g di cacao
  • 3 uova
  • la buccia grattugiata di un limone bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • poco latte tiepido

Iniziamo dal burro che dobbiamo usare morbido. Lo lavoriamo lentamente con lo zucchero. Lentamente poi uniamo anche le uova. Uniamo un uovo alla volta e continuiamo a lavorare sempre molto lentamente. Aggiungiamo quindi a questo punto la farina setacciata e lavoriamo. Uniamo anche la scorza del limone. In ultimo uniamo anche il lievito. Il nostro impasto bianco è pronto! Prendiamo il nostro latte tiepido ( ma possiamo unire il cacao ancora in polvere stando attente che non svolazzi ovunque) dentro mettiamo del cacao. Dividiamo l’impasto in due parti e in una uniamo il cacao. Nel frattempo accendiamo il forno.

 Imburrate una teglia rotonda da 20-22 cm e mettete alternando un po’ di impasto bianco e un po nero formando dei cerchi concentrici. In questo modo otterremo un bellissimo effetto visivo, se siamo brave riusciamo anche a creare quell’effetto zebrato ( in molti casi infatti la torta bicolore viene definita anche torta zebrata, proprio per l’effetto zebra che si crea).

Cuociamo a circa 180 gradi per una mezz’oretta. Possiamo fare la prova dello stecchino. Lasciamo che si raffreddi e poi completiamo con una bella spolverizzata di zucchero a velo, se ci piace.

Ed ecco il risultato finale. Buon appetito a tutti con questa buonissima torta bicolore.

Varianti: se volete fare una torta bicolore senza lattosio potrete usare il burro senza lattosio ( o alla soia ), il latte di riso o latte senza lattosio.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close