La ricetta della cheesecake salata senza lattosio

Redazione
Pubblicato da Redazione

Dalla cucina di Unfdonna arriva la ricetta della cheesecake senza lattosio, una cheesecake salata davvero golosa

Che cosa si cucina oggi di buono? Prepariamo insieme una ricetta perfetta per l’estate. Che ne dite di una cheesecake? Ma oggi faremo un piatto unico da mangiare a pranzo o a cena. Una cheesecake salata, non solo, prepareremo una cheesecake salata senza lattosio. Ovviamente, per chi non avesse questo genere di intolleranze alimentari, si possono scegliere dei prodotti “normali”. Per chi invece ha delle intolleranze al glutine, la cheesecake potrà essere preparata o stesso cambiando un solo ingrediente: i cracker che ovviamente dovranno essere senza glutine. Insomma una ricetta davvero alla portata di tutti. Vediamo quindi come si prepara?

PREPARIAMO LA CHEESECAKE SALATA SENZA LATTOSIO: ECCO COME SI FA

Iniziamo con la lista degli ingredienti. I prodotti senza lattosio si trovano nel reparto frigo insieme agli altri, leggete bene come sempre le etichette ma è facile anche perchè si differenziano per i colori dai classici prodotti dello stesso marchio.

per la base:

  • 250 g Cracker
  • 125 g Burro senza lattosio o burro di soia
  • Scorza di limone

per la crema

  • 250 g Ricotta senza lattosio ( si trovano diverse marche in commercio )
  • 400 g Formaggio fresco spalmabile ( anche in questo caso del formaggio senza lattosio come ad esempio la philadelphia senza lattosio)
  • 70 g Parmigiano reggiano stagionato oltre i 30 mesi
  • Gelatina in fogli
  • 50 ml Acqua

per decorare

  • 100 g Tonno sott’olio
  • Pomodorini
  • Rucola
  • cetrioli

Potrete aggiungere per la decorazione anche altri ingredienti in base a quello che più vi piace. Magari anche per dare un tocco di colore zucchine, fiori di zucca o se amate il fucsia come me, perchè non provate con delle fettine di barbabietola?

E adesso passiamo alla preparazione della cheesecake salata senza lattosio. Per la base salata: buccia grattugiata di limone, cracker schiacciati e butto. Mettiamo in una teglia e lasciamo riposare in frigo. Meglio usare una di quelle teglie con la cerniera e magari anche ricoprirla con la pellicola in modo che sia ben compatta quando poi dobbiamo togliere il cerchio. In questo caso abbiamo usato per questi ingredienti una teglia di 22 cm.

La crema: mettete i fogli di gelatina immersi in acqua fredda e lasciateli ammollare. Mettete in una ciotola la ricotta e il formaggio spalmabile. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Sciogliamo bene la gelatina e poi uniamo il tutto nella crema. Amalgamiamo per bene. Versiamo la crema sulla base che abbiamo preparato in precedenza. Livelliamo per bene e mettiamo poi in frigo per almeno un paio di ore, anche di più. E per finire decoriamo come ci piace: fettine o pezzetti di pomodoro, tonno, rucola, cetrioli, olive…Scegliete in base al vostro gusto. La cheesecake senza lattosio è servita!

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close