Il brownies è un dolce tipico della tradizione culinaria anglosassone che piace moltissimo anche agli italiani. Oggi ho pensato di proporvelo in una versione senza lattosio. E così dalla cucina di Unfdonna arriva la ricetta del brownies senza lattosio in versione natalizia! Basta usare un bel piatto di Natale o magari qualche decorazione a tema e il gioco è fatto. I due ingredienti principali senza lattosio che useremo sono il burro senza lattosio ( si trova di diversi marchi anche al supermercato) e poi la crema alla nocciola. Per questa ricetta ho usato la crema alla nocciola spalmabile Si con riso ma senza lattosio del marchio Scotti ( ve ne ho parlato in questa recensione ).
Iniziamo con la lista degli ingredienti: 100 grammi di burro senza lattosio, 90 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, nocciole o noci, 250 grammi di crema alla nocciola, 4 uova , sale
Per prima cosa sciogliamo la crema di nocciola a bagnomaria, facciamo fondere anche il burro. Se abbiamo il microonde ci vorranno pochissimi secondi, altrimenti classico metodo. Lasciamo che si raffreddino entrambi e poi li uniamo insieme. Nel frattempo frulliamo insieme le uova con lo zucchero. Una volta raffreddato il composto con la crema di nocciole e burro lo versiamo a filo. Possiamo usare la planetaria o semplicemente le fruste elettriche. Poi uniamo anche la farina ( se vi piace un po’ più amaro, usate del cioccolato fondente o del cacao amaro). Continuiamo a mescolare per bene. Completiamo con un pizzico di sale. Mescoliamo ancora.
Imburriamo la nostra teglia da forno per bene. Nel composto mettiamo anche le noci ( o le nocciole o la granella di nocciole, quello che preferiamo). Versiamo il composto nella teglia e cuociamo. Ci vorranno una trentina di minuti a 180 gradi.
Aspettiamo che si raffreddi e poi tagliamo a cubetti. Spolverizziamo con lo zucchero a velo.
È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…
Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…
Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…
Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…
Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…
Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…