Insalatone semplici da preparare ma mai banali: 5 proposte

Redazione
Pubblicato da Redazione

5 consigli e 5 idee per preparare delle buonissime insalatone a base di verdura e non solo: semplici ma mai banali

Oggi ci addentriamo nel mondo delle insalate. Abbiamo deciso di suggerirvi 5 idee per delle insalatone molto golose e sane. Per iniziare questo viaggio nel mondo dell’insalata, che tanto piace agli italiani ma non solo, inizieremo con 5 ricette molto semplici che hanno della verdura come protagonista. Poi più avanti vi daremo anche delle idee per insalatone che hanno altri ingredienti come protagonisti, magari della frutta o dei legumi che si prestano benissimo per parlare anche di “insalatone” anche se non è propriamente un termine che identifica la verdura, appunto.

Ma vediamo queste 5 insalatone che abbiamo scelto per voi. Semplici ma mai banali.

5 RICETTE PER INSALATE GUSTOSE E MAI BANALI

Abbiamo quindi selezionato per voi 5 ricette semplicissime per insalate perfette per ogni occasione: da portare in ufficio, da portare a lavoro, da portare al mare, da portare a un picnic, da mangiare a casa. Perfette insomma, per tutte le occasioni.

1-UN GRANDE CLASSICO: INSALATA MISTA CON LE OLIVE E IL MAIS

Per questa insalata useremo la lattuga e la rucola. Potete usare dei prodotti freschi o già lavati, in base alle vostre esigenze.
Unite una costa di sedano tagliato a fettine, e con un po’ delle sue foglie, qualche pomodorino, una manciata di olive verdi denocciolate e mezzo cetriolo. Per finire il mais, un grande classico quando si parla di insalate. Il cetriolo non piace a tutti per cui se non lo gradite, potete farne a meno.
Condite questa insalata con dell’olio extravergine d’oliva, sale ed un po’ di aceto. Possiamo usare al posto dell’aceto anche della glassa all’aceto balsamico, in base ai nostri gusti.

2-INSALATA CON I SEMI DI CHIA E FRUTTA: SANA E PERFETTA PER OGNI OCCASIONE

Per questa ricetta possiamo usare della lattuga fresca o del lattughino, anche imbustato e già lavato. Trasferitelo in un’insalatiera, aggiungete una manciata di pomodorini, una mela (oppure una pera) a tocchetti, un cucchiaino di semi di chia. Per quanto riguarda la frutta scegliete in baei ai prodotti di stagione e ai vostri gusti.
Condite questa insalata con olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico. Ovviamente se volete una versione light del piatto potete usare del limone al posto del sale e dell’olio.

3-INSALATA MISTA POMODORI, CAROTE, MAIS E ICEBERG

Nelle ricette per delle insalate mai banali non può mancare il classico dei classici. Lattuga o iceberg, in base ai vostri gusti, cipolla, carote tagliate a fettine sottili, mais e pomodori. Da condire come piace e ovviamente, visto che non di sole verdure vive l’uomo, la mozzarella ci sta tutta!

4-INSALATA CON BASE RADICCHIO PER CHI AMA I GUSTI FORTI

Il radicchio non piace proprio a tutti perchè è molto amarognolo nel suo sapore. Ma ci sono tantissime persone che ne vanno matte per cui non potevano fare a meno di proporvi una insalata a base di radicchio. Questa insalata è a base di radicchio rosso, songino (valeriana), una pera, una manciata di pomodori. Ovviamente con il radicchio ci stanno benissimo anche le noci e il formaggio tagliato a tocchetti, magari Emmenthal o Asiago.
Condite questa insalata con dell’olio extravergine d’oliva, sale e aceto. Aggiungete anche dei semi di sesamo.

5- INSALATA CON BASE VERZA E SEMI DI LINO

Ultima proposta per le nostre insalatone perfette in tutte le stagioni. Non poteva mancare la verza. Piace moltissimo per il suo gusto dolce. Possiamo preparare questa insalata aggiungendo dei semi di lino. Se amiamo i classici andranno benissimo anche pomodori e mais. Sempre in base ai nostri gusti. La verza si abbina davvero con tutto.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close