Il sindaco sardo che ha la soluzione sessista per combattere il calo delle nascite: ” Le donne entrino nel mio ufficio a tre ore una dall’altra”

il post sessista del sindaco sardo
Pubblicato da Redazione

Lascia senza parole il post del sindaco sardo che pensa di essere divertente ma è solo sessista

E’ sconvolgente il post che il sindaco di Tonara ha pubblicato sui social. Una vera e propria bufera si è sollevata e, nonostante in molti abbiano chiesto anche le sue dimissioni, per il momento, sono arrivate solo le scuse sul sito del comune e sulla pagina social. Tutto è iniziato da una analisi sulle nascite diminuite in tanti piccolo comuni della Sardegna. Il sindaco, ha pensato di  proporre una soluzione fai da te, una battuta sui social, che però diventa ben altro, se a farla, è un sindaco. Che cosa ha scritto? «Tutte le donne libere hanno l’obbligo di recarsi nell’ufficio del sindaco a tre ore di distanza l’una dall’altra». Pierpaolo Sau, primo cittadino di Tonara si propone per la soluzione al problema dello spopolamento. Non poteva però immaginare, o forse avrebbe dovuto immaginarlo, che il suo post, sarebbe diventato virale e avrebbe fatto il giro dei social, indignando uomini e donne in tutta Italia. Perchè davvero, fa ridere ben poco.

«Sessista, squallido macho, indegno, vergogna» è il coro di donne (e non solo) offese, con annessa richiesta di immediate dimissioni. Il sindaco, ha poi cancellato il messaggio.

«Quello che ho scritto — si rammarica in sintesi — non è degno di un sindaco. Non so utilizzare i social e credevo che fosse destinato a una diffusione privata. Non ho mai mancato di rispetto alle donne, anzi ne ho sempre nominato assessori nelle mie giunte». Non è degno di un sindaco, di un uomo e non è degno delle donne che ogni giorno sono vittime violenza o subiscono molestie anche sul posto di lavoro.

Il post di scuse del sindaco di Tonara

Il caso è partito diversi giorni fa e la notizia, diventando virale, è stata raccontata oggi da tutti i media nazionali.

Scusatemi, quello che ho scritto non è degno ne di un Sindaco ne di una persona comune. Non utilizzo bene i social e credevo fosse un messaggio diretto unicamente a chi ha scritto il post, da non scrivere ugualmente. Riguardava un episodio e battute di dodici anni fa con presenze femminili nel gruppo, logicamente erano solamente esagerazioni che si formulano in contesti scherzosi dove si gioca al rialzo. Non ho mai mancato di rispetto così e ho sempre pensato che la presenza femminile sia risolutiva in tutte le problematiche, infatti nelle giunte da me nominate ho sempre e da sempre richiesto la presenza. Ho quasi sempre votato una donna in tutti i livelli di elezioni. Sono padre di due ragazze che adoro e mi adorano. I miei interventi, soprattutto sul calo nascite nei nostri territori sono sempre stati energici e determinati. Chiedo scusa a chiunque si sia sentito/offesa/o. Purtroppo, come tanti in questa zona difficile, sono abituato a scherzare troppo e vi assicuro che solitamente scherzo sulle mie disgrazie. Pierpaolo Sau

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento