Il riciclo dei device tecnologici è possibile: come fare

Pubblicato da Benedetta Calasso

Come si gettano via i dispositivi tecnologici? Si possono riciclare? Ecco le risposte alle domande e come comportarsi

Quante volte vi sarà capitato di non sapere dove gettare via un vecchio telefono o un tablet rotto? Alla fine, spesso e volentieri finiamo con il conservarli tutti per un motivo o per un altro. Dove si gettano via questi device tecnologici? E’ possibile attivare un riciclo intelligente di questi dispositivi? In questo nuovo articolo cercheremo di darvi delle risposte concrete a tutte le vostre domande e curiosità che riguardano l’argomento in questione. Vi spiegheremo qualche dettaglio in più così che da adesso in poi sappiate davvero come comportarvi. Anche perché sappiamo bene che lo smaltimento sbagliato potrebbe avere delle brutte conseguenze!

Come smaltire i dispositivi elettronici e tecnologici: regole semplici su come fare

La prima cosa intelligente da fare è quella di appoggiarsi a un riciclatore certificato di rifiuti elettronici che si occupi di tutto. In questo caso dovrà certamente trattasti di un Basel Action Network che è una vera e propria associazione senza scopi di lucro che si occupa dello smaltimento.

Una soluzione che adottano in tanti è quella di non buttare via questi strumenti ma di rivenderli. In questo caso ci andrete anche a riguadagnare un qualcosa in fatto di economie quindi la convenienza arriverà pure da un altro punto di vista. Ovviamente un caso simile potrebbe essere quello di fare un bel gesto e cioé regalare il prodotto ad un amico, ad un parente. Oppure magari ad un persona che non ha le possibilità economiche per fare un acquisto simile. Ci sono delle associazioni che si occupano di raccolte di beneficienza di questo tipo.

Se volete liberarvi di un dispositivo e riciclarlo, potrete rivolgervi direttamente all’azienda, al produttore. Noi sappiamo, per fare un esempio, che Apple adotta un Apple Recycling Program. Qui oltre a riciclare il device, la ditta si occuperà pure di mandare al mittente una carta regalo con il valore dell’importo del dato device.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close