Il regalo di Bianca Balti alla figlia solleva le polemiche: cos’è il social freezing

Pubblicato da Benedetta Calasso

Bianca Balti regalerà il social freezing a sua figlia e divide il web tra contrari e favorevoli che vorrebbero essere al posto della sua Matilde. Ma cos’è il social freezing?

Bianca Balti è una delle modelle italiane più belle e più note. Nelle ultime ore sta facendo molto discutere una dichiarazione che Bianca ha fatto. In poco tempo le parole della Balti hanno iniziato a fare il giro del web e dei social scatenando commenti a destra e a manca. Gli utenti sono apparsi particolarmente divisi sulla questione ma prima dobbiamo spiegarvi che cosa ha detto la modella! Bianca Balti ha spiegato che quando sua figlia Matilde compirà 21 anni le farà un regalo: il social freezing. Attualmente la ragazza ha 17 anni ma sua madre ha le idee molto chiare. D’altronde anche la stessa Bianca ha congelato gli ovuli due volte.

Le parole di Bianca Balti: il regalo alla figlia Matilde è il social freezing

“Le ho detto: “Quando avrai 21 anni ti regalo il social freezing così almeno non ci pensi più, ti fai la tua vita e se dovessi avere una gravidanza, li hai già lì” ha spiegato Bianca Balti in merito. La modella è fermamente convinta che se questa pratica fosse gratuita per tutte le donne sarebbe fantastico. In realtà, come immaginerete, ha costi davvero molto importanti.

Da queste parole della Balti si sono scatenati i commenti. C’è chi trova inconcepibile una pratica del genere. C’è chi invece è assolutamente d’accordo con la scelta di Bianca. Basti pensare al fatto che tante donne iniziano a sentire il desiderio di diventare mamme in un’età in cui esserlo potrebbe non essere così semplice. Oppure al fatto che possano insorgere dei problemi di salute e questo purtroppo prescinde anche dell’età. Ricordiamo infatti che questa pratica è nata principalmente per le pazienti oncologiche. O magari ci si lega ad un partner con cui si vuole costruire davvero una famiglia quando gli anni ed il proprio corpo, in modo naturale, non lo permettono. I motivi possono essere tanti e il social freezing si può rivelare un’importante opportunità. Come vi dicevamo tante persone si sono dimostrate davvero in disaccordo con la scelta di Bianca Balti. Tante giovani ragazze però, come hanno dimostrato sui social, apprezzano moltissimo il gesto della modella tanto da dirle direttamente che vorrebbero essere state figlie sue ed essere, quindi, al posto della sua Matilde.

Che cos’è il social freezing?

Ma in tutto ciò sappiamo che cos’è davvero il social freezing? Si tratta di un percorso di preservazione della fertilità che è conosciuto più semplicemente come la tecnica del congelamento degli ovociti. Per circa una decina di giorni si devono assumere dei farmaci sottocute per la stimolazione ormonale. Poi si effettua un breve intervento chirurgico in cui vengono prelevati gli ovociti. L’operazione dura davvero pochissimo tempo, di parla di pochi minuti. Gli ovociti vengono poi conservati con la vitrificazione che permette di poterli utilizzare a distanza di molti e molti anni.

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.