Una ricetta naturalmente senza lattosio dalla cucina di Unfdonna perfetta per la colazione o per la merenda. Che cosa vi proponiamo oggi? La ricetta del ciambellone all’acqua con cacao e granella di pistacchio. Nella nostra versione il ciambellone è tutto al cacao ma se preferite potrete fare anche l’impasto bicolore, lasciando quindi una parte bianca e una parte nera.
Ma passiamo alla preparazione della ricetta.
La lista degli ingredienti: 4 uova, 200 g zucchero, 120 g acqua, 110 g olio di semi di girasole, 340 g farina, 1 bustina di lievito, scorza di mezzo limone, granella di pistacchio, 40 grammi di cacao amaro ( se volete potete usarne di meno e fare una parte bianca)
Per prima cosa mettiamo le uova intere in una ciotola e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, lavoriamo con le fruste elettriche e uniamo lo zucchero, montiamo ancora e otteniamo un composto spumoso. A questo punto della preparazione aggiungiamo anche l’olio, montiamo e otteniamo un composto omogeneo. Adesso possiamo aggiungere l’acqua a temperatura ambiente, lavoriamo ancora con le fruste. Uniamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo sempre con le fruste. Aggiungiamo alla fine il lievito per dolci, mescoliamo pochi secondi.
Imburriamo e infariniamo lo stampo da ciambella del diametro di 26 cm ( se vogliamo fare un composto bicolore, versiamo metà del composto e l’altra metà la lasciamo da parte, aggiungendo il cacao e unendola dopo). Se invece vogliamo fare come in foto un ciambellone tutto al cacao, allora uniamo il cacao in polvere ( se volete anche dei pezzi ci cioccolato fondente senza lattosio). Mettiamo in forno ventilato a 170 gradi per 40-45 minuti oppure forno statico per lo stesso tempo. Quando il ciambellone è ancora caldo decoriamo con la granella di pistacchi. Facciamo raffreddare e poi sformiamo.
È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…
Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…
Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…
Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…
Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…
Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…