Francesca+Fialdini+parla+della+morte+di+Zhanna%3A+ortoressia+grave
unfdonnacom
/francesca-fialdini-parla-della-morte-di-zhanna-ortoressia-grave/amp/
Categorie: Donna News

Francesca Fialdini parla della morte di Zhanna: ortoressia grave

Dopo Selvaggia Lucarelli che ha invitato tutti a riflettere che il problema di Zhanna, l’influencer morta, non fosse con la dieta crudista, ma che avesse un serio disturbo alimentare, anche Francesca Fialdini invita tutti a fare una riflessione, visto che molto poco si parla sui media tradizionali dei disturbi alimentari. Ne è dimostrazione il fatto che la morte di Zhanna d’Art, l’influencer russa che mangiava solo frutta e verdura crude, sia stata raccontata senza parlare di un evidente problema con il cibo.

L’appello di Francesca Fialdini

Cara Zhanna, quanto male ti hanno fatto i like che hai ricevuto!” inizia con queste parole la riflessione di Francesca Fialdini, la conduttrice che da anni è impegnata nel racconto di storie di ragazzi e ragazze che hanno un DCA.

La Fialdini poi continua: “La storia di questa donna è emblematica, non di cosa sia un disturbo alimentare grave ma dell’uso distorto che ancora facciamo con le parole quando abbiamo a che fare con l’anoressia e le sue declinazioni. I titoli con cui è stata annunciata la morte parlano di un’ influencer vegana e della sua dieta estrema!”.

E poi: “Intanto stiamo dando indicazioni a tutte quelle persone che sui social si “nutrono” di queste descrizioni. (Esistono una quantità di profili aperti e di gruppi chiusi che danno consigli su come perdere peso e che inneggiano all’anoressia e i primi a seguirli sono i giovanissimi. E lo sappiamo bene che piaga siano! ).

La conduttrice vuole portare il dibattito dunque su un altro livello e ha ragione: “E poi: cosa vi costa scrivere che questo è un caso di ortoressia grave, dove esiste una forma di controllo radicale sul cibo e di ossessione assoluta per la propria immagine alimentata da una gravissima dispercezione?!“.

Il suo appello: “Chi seleziona rigidamente gli alimenti tra sani o poco sani, tra puri e impuri sta portando avanti una battaglia ben più profonda, che va descritta per ciò che è e non con un linguaggio che dissimula, distorce e ostacola la comprensione di questa condizione psico fisica. Serve una rivoluzione nel linguaggio e un paradigma lessicale nuovo e chiaro per i disturbi alimentari!”.

La Fialdini ricorda il suo impegno in tv nel raccontare queste storie: “Con fame d’amore cerchiamo di farlo e oggi ho avuto la conferma che facciamo bene ad andare avanti così. Senza tabù e compiacimenti“.

Serena Wolf

Se ho scelto di scrivere è perchè penso di avere tante cose da dire e voglio farlo raccontando quello che succede in questo paese e nel mondo. Voglio farlo con i piedi a terra ma con le mani su una tastiera. Perchè non è importante da dove scrivi ma quello che scrivi e come lo scrivi

Pubblicato da
Serena Wolf

Articoli recenti

Sterilizza tutti gli oggetti dei bambini in pochi minuti: questa soluzione è la più veloce ed efficace, vai sul sicuro

È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…

% giorni fa

Fibermaxxing: la nuova tendenza per avere la pancia super piatta senza patire la fame

Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…

% giorni fa

Acqua delle uova sode, non buttarla via: è preziosissima, ti trasforma la casa

Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…

% giorni fa

Perché le zanzare mi pungono sempre? È vero che dipende anche dal tuo sangue? Uno studio fa chiarezza

Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…

% giorni fa

Mica lo devi cambiare tutte le settimane, se prepari questa miscela in casa lo spazzolino tornerà come nuovo

Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…

% giorni fa

Dimagrisci senza stare a dieta: il trucco per tornare in forma che spopola tra le vip

Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…

% giorni fa