Focaccia ripiena di mozzarella e zucchine, la bontà che puoi mangiare ovunque: seduto, in piedi, in spiaggia

Focaccia ripiena di mozzarella e zucchine, non serve aggiungere altro. Questo è un tipico esempio di classica bontà rustica che racchiude sapori diversi che saranno capaci di conquistarti.

Focaccia ripiena di mozzarella e zucchine, preparala oggi stesso. Questa deliziosa pizza casereccia ripiena può rappresentare una idea eccellente tanto per il pranzo quanto per la cena. Ed è maggiormente indicata proprio per l’ultimo pasto della giornata. Tra l’altro la focaccia ripiena di mozzarella e zucchine è perfetta per ogni stagione.

Una focaccia ripiena di mozzarella e zucchine
Focaccia ripiena di mozzarella e zucchine, la bontà che puoi mangiare ovunque: seduto, in piedi, in spiaggia – unfdonna.com

Una buonissima focaccia ripiena di mozzarelle e zucchine è qualcosa di facile da preparare, ed è anche una di quelle pietanze talmente buone da mangiare che riusciranno a migliorare il tuo umore. Il meglio di sé questa bontà fatta in casa la darà comunque nelle sere di fine settimana nella stagione fredda.

La ricetta della focaccia ripiena di mozzarelle e zucchine

La focaccia ripiena di mozzarelle e zucchine richiede come prima cosa l’approntare l’impasto, con il metodo casereccio. Poi bisognerà semplicemente farcire l’interno, richiudere e mettere in forno.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: circa 25-35 minuti
  • Tempo di cottura: circa 25-30 minuti
  • Dosi/quantità per 6 persone

Ingredienti della focaccia ripiena di mozzarelle e zucchine

  • 500 g farina 00
  • 300 ml acqua tiepida
  • 7 g lievito di birra secco (1 bustina) oppure 15 g lievito di birra fresco
  • 10 g sale
  • 50 ml olio extravergine d’oliva e q.b. per ungere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 g mozzarella (fior di latte o mozzarella classica), a fette o cubetti
  • 2 zucchine medie, grattugiate o tagliate julienne
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato (opzionale)
  • q.b. olio extra per cuocere le zucchine (facoltativo)
  • q.b. pepe
  • un pizzico di origano per profumare

Preparazione della focaccia ripiena di mozzarella e zucchine

Una fetta dall'alto di focaccia ripiena di mozzarelle e zucchine
Ingredienti della focaccia ripiena di mozzarelle e zucchine – unfdonna.com
  1. La preparazione della focaccia ripiena di mozzarella e zucchine comincia dall’approntare l’impasto. Bisogna sciogliere il lievito in 150 ml di acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero, per poi far riposare per almeno 5′ fino a quando emergerà una schiumetta.
  2. A parte mescola insieme farina e sale versando all’interno l’acqua rimanente con l’olio ed il composto appena lavorato.
  3. Ora devi impastare fino al punto di ricavare un impasto omogeneo ed elastico, da coprire poi con un panno pulito e da far lievitare per massimo 90 minuti a temperatura ambiente. Quando il tuo impasto sarà raddoppiato di volume sarà pronto.
  4. Nel frattempo sciacqua le zucchine, asciugale e grattugiale o tagliale alla julienne. Quindi cuocile in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva per massimo tre minuti, aggiusta di pepe e falle raffreddare. Puoi anche aggiungere del parmigiano, volendo
  5. Prendi una teglia circolare o rettangolare ed ungila con dell’olio extravergine d’olivo. Dividi in due parti l’impasto che hai preparato e stendine una per dare vita alla base, lasciando liberi i bordi.
  6. Farcisci la tua focaccia con la mozzarella tagliata, ben distribuita sulla base, e con le zucchine, altro parmigiano e magari anche dell’origano.
  7. A questo punto ricopri la focaccia con l’altra parte dell’impasto e pratica qualche foro sulla superficie, sigillando per bene i bordi.
  8. Fai riposare per un quarto d’ora, spennella con dell’olio e cuoci in forno in modalità statica preriscaldata a 220° per circa 25-30 minuti. A doratura della superficie la tua focaccia ripiena di mozzarella e zucchine sarà pronta. Estraila e falla intiepidire prima di servire.

Leggi anche: Hai dei pistacchi a casa? Perfetto, in pochi minuti cucinerai un condimento da favola

Una fetta di focaccia ripiena di mozzarella e zucchine
Squisita focaccia ripiena di mozzarella e zucchine – unfdonna.com

Trucchi e consigli: la focaccia che avrai appena preparata sarà buona anche fredda. E potrà risultare più cremosa all’interno se avrai utilizzato una mozzarella più asciutta ed avrai aggiunto un filo d’olio a crudo prima di infornare.

Gestione cookie