Dolci senza lattosio: sbriciolona/sbrisolona alla ricotta e cioccolato fondente

sbriciolona ricotta cioccolato unfdonna
Redazione
Pubblicato da Redazione

La ricetta della torta sbriciolona o sbrisolona senza lattosio con ricotta e cioccolato fondente

Dalla cucina di UnfDonna arriva una nuova ricetta senza lattosio. Oggi vi proponiamo un dolce: faremo infatti la sbriciolona o sbrisolona senza lattosio con la ricotta e il cioccolato fondente.

Possiamo dire che questo è un dolce davvero molto semplice da fare che può essere perfetto per chi non ha molto tempo ma vuole stupire tutti con una ricetta super golosa o per chi è alle prime armi in cucina. Questa ricetta è davvero perfetta per tutte le occasioni. E se non vi piace la ricotta potrete usare della semplice crema alla nocciola, anche quella senza lattosio di cui vi abbiamo parlato qui.

SBRICIOLONA O SBRISOLONA SENZA LATTOSIO CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Ecco la lista degli ingredienti, in questa versione usiamo tutto senza lattosio ma chiaramente potrete comprare dei prodotti classici: 300 grammi di farina, 1 uovo, 100 grammi di burro freddo senza lattosio, 100 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema alla ricotta: 500 grammi di ricotta senza lattosio, 50 grammi di cioccolato fondente 100%, 100 grammi di zucchero, zucchero a velo

Iniziamo la preparazione della base della nostra sbrisolona o sbriciolona. Mettiamo inuna ciotla insieme la farina che lavoriamo con il burro e con un uovo, uniamo anche lo zucchero e una bustina di lievito per dolci. Lavoriamo come facciamo di solito ma in questo caso non dobbiamo ottenere un panetto ma delle briciole che saranno la base della nostra storta. Nell’altra ciotola invece mettiamo insieme la ricotta, il cioccolato a pezzetti, lo zucchero e lo zucchero a velo.

Prendiamo la nostra tortiera, in questo caso abbiamo usato una tortiera a cerniera da 22 cm. Facciamo il primo strato con le molliche di impasto; uniamo poi la crema che abbiamo preparato con la ricotta. Terminiamo con un altro strato di briciole; cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti. Quando la superficie sarà dorata, la vostra torta sarà pronta. Se ci piace possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close