Dolci di Natale: facciamo la crostata morbida senza lattosio

crostata morbida senza lattosio unfdonna
Redazione
Pubblicato da Redazione

Dalla cucina di Unfdonna ecco la ricetta della crostata morbida di Natale, un dolce senza lattosio

Oggi pensiamo al menu di Natale e vogliamo proporvi una ricetta che sicuramente sarà perfetta per le feste. I nostri amici e le nostre amiche, leggendo le ricette di Unfdonna sanno bene che pensiamo spesso a ricette senza lattosio. Oggi abbiamo scelto la ricetta della crostata morbida per Natale, che si ispira a una ricetta vista in tv, preparata da Benedetta Parodi. In questo caso però useremo tutti ingredienti senza lattosio.

Vediamo allora tutto quello che ci serve per la crostata morbida alla marmellata senza lattosio e procediamo con la preparazione.

LA RICETTA DELLA CROSTATA MORBIDA SENZA LATTOSIO PER LE FESTE

Iniziamo dalla lista degli ingredienti:

  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 75 gr di burro senza lattosio
  • 75 gr di yogurt bianco senza lattosio
  • 300 gr di farina
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • sale
  • 300 gr di marmellata di arance ( o se preferite albicocche)

Iniziamo dalla preparazione della frolla. Mescolare lo zucchero con l’uovo, finché non diventa bianco e spumoso. Aggiungere il burro fuso e lo yogurt, mescolare, unire la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorare con le mani fino a ottenere un panetto morbido e elastico. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungere ancora farina fino alla consistenza desiderata. Mettere da parte 13 dell’impasto. Stendere il resto della pasta tra due fogli di carta da forno con il mattarello e procedere a foderare una tortiera con la sfoglia ottenuta, lasciando sul fondo un foglio di carta da forno. Rifinire i bordi e versare la marmellata.

Con la pasta che ci è rimasta, visto che dobbiamo preparare una crostata in stile natalizio, facciamo delle stelline di Natale o se abbiamo anche delle altre formine, procediamo con la scelta. Le mettiamo sopra alla crostata.

Cuocere in forno a 180° per 25’.

La nostra crostata morbida è servita. Decoriamo se ci piace con zucchero a velo e qualche oggettino in stile natalizio per renderla ancora più bella.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close