Cos’è l’endometriosi? Si tratta di una malattia che colpisce le persone di sesso femminile e che è causata dalla presenza di un accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero. Proprio questa anomalia causa delle infiammazioni croniche che tendono a loro volta a creare dei danni nell’apparato femminile. Da questo momento si presentano dei forti dolori, che hanno la capacità di condizionare in modo importante la qualità della vita. Vediamo ora insieme nel dettaglio cos’è questa malattia, comprendendo i suoi sintomi.
L’endometriosi è una malattia cronica, che vede le cellule endometriali – normalmente presenti nell’utero – in altre aree del corpo, come i reni. Ogni mese, esattamente come quelle dell’utero, reagiscono formandosi e poi sfaldandosi. Questa reazione provoca sanguinamento. Queste perdite del sangue, a differenze di quelle espulse con il ciclo mestruale, non possono essere rimosse dal corpo. Ed è questo il motivo per cui le donne soffrono di endometriosi. I dolori intensi possono essere limitati con gli antidolorifici e spesso costringono le persone a stare a letto per vari giorni. I sintomi dell’endometriosi variano in base alla gravità alla localizzazione. Nelle forme più gravi è necessario procedere con un intervento chirurgico.
Vi sono vari tipi di endometriosi:
Difficile fare una diagnosi certa dell’endometriosi con rapidità. Il primo passo da compiere è quello di affidarsi al ginecologo di fiducia, in particolare quando le mestruazioni sono molto dolorose. Attraverso vari esami, il medico individuerà il problema. Ma quali sono le cause dell’endometriosi? Quelle individuate fino a oggi sono:
Ora vediamo, invece, quali sono i sintomi:
Potrebbe, però, essere asintomatica: in questi casi viene scoperta attraverso una laparoscopia o un intervento laparotomico/laparoscopico. Il medico di fiducia poi saprà individuare la terapia adatta per tenere sotto controllo la progressione della malattia, per contrastare l’infertilità e per alleviare i sintomi.
Vi ricordiamo che questa è solo una pagina informativa che non ha nessuno scopo medico. In caso di problemi legati all’endometriosi vi invitiamo a rivolgervi prima possibile al vostro dottore.
È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…
Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…
Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…
Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…
Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…
Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…