Cosa succede se non si indossa il reggiseno?

reggiseno donne
Pubblicato da Redazione

Indossare sempre il reggiseno è un bene o un male? Cosa succede se non lo portiamo?

Cosa può succedere se non si indossa il reggiseno? Si tratta di un indumento intimo indispensabile un po’ per tutte le donne. In realtà negli ultimi anni, sono state migliaia le donne che hanno manifestato la volontà di non riconoscere questo indumento come un capo necessario per la donna, rivendicando anche la decisione di non usarlo ( con le diverse critiche per il fatto che spesso si possano notare i capezzoli).

Ma è anche vero che sono tantissime le persone convinte che sia indispensabile utilizzarlo per prevenire il rilassamento del seno. Invece, avviene proprio l’effetto contrario. Portare continuamente il reggiseno causa un progressivo deterioramento dei tessuti. Il tempo scorre e anche il seno mostra segni di invecchiamento, apparendo meno tonico. Ebbene indossare un reggiseno non ferma il naturale processo di invecchiamento. Anzi, lo accelera. Ma entriamo ora nel dettaglio della questione per capire se è bene portare questo capo intimo oppure no.

Cosa succede se non indosso il reggiseno: le parole degli esperti

Sicuramente il reggiseno non è l’indumento più comodo che una donna ha nel proprio guardaroba. Ma molte donne si sentono a proprio agio indossandolo, tanto che sin da piccole diventa indispensabile. Sicuramente indossarlo oppure no rappresenta una scelta soggettiva. Nonostante ciò, si dovrebbe considerare il fatto che bisognerebbe lasciare respirare il seno. Infatti, è consigliato rimuoverlo non appena si ha l’occasione. Ad esempio, sarebbe bene dormire senza il reggiseno. Anche i produttori di indumenti intimi consigliano di andare a letto senza e di non indossarlo per più di sette ore. Ci sono diversi benefici che avrete non portando sempre il reggiseno.

  • Innanzitutto migliora la circolazione sanguigna. In questo modo, ne gioveranno i tessuti che ricoprono il seno e il cuore.
  • L’assenza del reggiseno fa, inoltre, bene i capezzoli. Chi non lo utilizza ha, in media, capezzoli più grandi. Il motivo? Questo indumento comprime questa zona, schiacciandoli.
  • A trarre dei benefici è anche la pelle del seno, soprattutto in estate quando si suda. Il sudore, unito a un clima umido, non dà la possibilità alla pelle di respirare. E questo causa lo sviluppo di funghi. Utilizzare troppo il reggiseno causa irritazioni e dermatiti.
  • Alcuni ricercatori americani hanno portato avanti degli studi scientifici, con lo scopo di verificare se il tumore al seno si verifichi maggiormente nelle donne che lo utilizzo. Tale ricerca è partita da un medico, il quale ha notato che le sue pazienti affette da tumori utilizzavano il reggiseno anche di notte. Tali ricerche, però, potranno essere considerate attendibili solo quando saranno comprovate da ulteriori studi.

Ci sono dei consigli che potrebbero tornarvi utili se non riuscite a fare a meno di indossare il reggiseno:

  • scegliete tessuti di cotone;
  • scegliete uno che non contenga fibre sintetiche;
  • non indossate modelli troppo stretti o troppo larghi, ma acquistate la taglia corretta;
  • non indossate il reggiseno di notte quando dormite e rimuovetelo quando vi è possibile a casa.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close