Consigli UNFdonna, cosa abbinare ai legumi: gli alimenti perfetti

come abbinare legumi unfdonna
Redazione
Pubblicato da Redazione

I consigli di Unfdonna: come abbinare i legumi

Per ottenere un pasto completo cosa possiamo abbinare ai legumi? Sono davvero tantissime le proprietà benefiche di questi alimenti. Infatti, è consigliato consumare i legumi nel corso della settimana, per garantire salute e benessere al nostro organismo. Ci sono degli studi scientifici che sottolineano l’importante di introdurre il consumo di questi alimenti nel proprio piano alimentare. Sarebbe perfetto preferirli almeno 3 o 4 volte a settimana. Chi consuma regolarmente i legumi ha un quadro metabolico sano e un sistema cardiovascolare migliore.

Come abbinare i legumi con altri alimenti: i consigli da seguire

Dopo aver compreso l’importanza che i legumi devono assumere un piano alimentare, passiamo al punto centrale: quali abbinamenti possiamo fare? Prima, però, vi segnaliamo che questi alimenti sono una fonte preziosa di ferro, proteine, acidi grassi polinsaturi, complessi vitaminici e carboidrati completi. È consigliato preferire i legumi freschi, ma vanno bene anche quelli secchi e quelli surgelati. Non sono poi così tanti gli abbinamenti che possiamo fare per preparare dei pasti completi. Ovviamente, la scelta varia in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Vi anticipiamo che l’abbinamento migliore è quello con i cereali.

  • Con i cereali: la combinazione perfetta e corretta, che permette di consumare un pasto completo e nutriente. Possiamo abbinare anche delle verdure. La SINU, Società Italiana di Nutrizione Umano, raccomanda 150 gr di legumi freschi o in scatola/50 gr di legumi secchi, 80 gr di pasta/riso/farro ecc e 200 gr di verdure crude o cotte. Queste porzioni sono state definite per un soggetto normopeso, che ha uno stile di vita attivo. I legumi non forniscono da soli, nelle giuste proporzioni, tutti gli aminoacidi essenziali. Pertanto, abbinarli ai cereali è un’ottima idea.
  • Con le carni: un accoppiamento aggiuntivo. Insieme, però, potrebbero diventare pesanti.
  • Con le verdure. Ad esempio, possiamo portare in tavola i legumi insieme a melanzane, pomodori e zucca.

Dunque, possiamo confermare attraverso questi consigli che il migliore abbinamento è quello tra legumi e cereali. In questo caso, non sbaglierete mai. Pertanto, se non sapevate come abbinare questi importantissimi alimenti, ora avete la situazione più chiara. Rivedete il vostro piano alimentare e aggiungete questa combinazione perfetta, attraverso cui assumerete le proprietà nutritive di cui avete bisogno.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close