Con+dei+semplici+legumi+che+avevo+in+dispensa+ho+preparato+una+deliziosa+zuppa%3A+%C3%A8+perfetta+per+queste+giornate+fredde
unfdonnacom
/con-dei-semplici-legumi-che-avevo-in-dispensa-ho-preparato-una-deliziosa-zuppa-e-perfetta-per-queste-giornate-fredde/amp/
Cucina

Con dei semplici legumi che avevo in dispensa ho preparato una deliziosa zuppa: è perfetta per queste giornate fredde

Quando fa freddo non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto caldo. Con i legumi che si hanno in dispensa si può preparare questa zuppa buonissima. 

È iniziato il gran freddo e non c’è niente di meglio che riscaldarsi gustando dei piatti caldi e corroboranti. Le zuppe, in tal senso, sono nutrienti e riscaldanti, perfette per le serate invernali. Inoltre piacciono sia a grandi e piccini e si possono preparare in tanti modi diversi. 

Con dei semplici legumi che avevo in dispensa ho preparato una deliziosa zuppa: è perfetta per queste giornate fredde – unfdonna.com

Se si hanno dei legumi misti in casa, ad esempio, si può preparare questa gustosa zuppa di legumi, perfetta da accompagnare con dei crostini per riscaldare le proprie serate con gusto e bontà. Ecco come farla.

La ricetta della zuppa di legumi

Con i legumi che si hanno in dispensa si può preparare il piatto perfetto per le giornate fredde. Si tratta di una zuppa fatta, oltre che con i legumi, anche con il farro, per un pieno di nutrienti preziosi e di bontà.

La ricetta della zuppa di legumi – unfdonna.com

Gli ingredienti per preparare la zuppa di legumi sono: 

  • 400 g di legumi misti
  • 200 g di farro perlato
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di pancetta
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Olio
  • Sale
  • Crostini

La prima cosa da fare è mettere in ammollo i legumi e il farro per almeno 4 ore in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso questo tempo, sciacquare sotto acqua corrente, scolare e metterle da parte i legumi e il cereale.

A questo punto tagliare la cipolla e la pancetta e metterle in una casseruola con fondo spesso a rosolare con un filo d’olio. Aggiungere al soffritto e alla pancetta i legumi sciacquati e farli cuocere per qualche minuto. Quindi aggiungere il farro, mescolare per bene e unire il brodo vegetale fino a coprire i legumi.

Far cuocere la zuppa di legumi a fuoco moderato e con coperchio per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto e, se necessario, aggiungendo altro brodo (se è evaporato troppo). Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, aggiungere sale e pepe a proprio piacimento e far cuocere ancora per qualche minuto.

Appena pronta, mettere sul fondo dei piatti dei crostini e sopra la zuppa di legumi. Questo piatto, nonostante ci voglia un po’ di pazienza e di tempo per realizzarlo, è in realtà molto semplice da preparare e davvero gustoso e perfetto per le fredde giornate invernali.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Pubblicato da
Flavia Scirpoli

Articoli recenti

Sterilizza tutti gli oggetti dei bambini in pochi minuti: questa soluzione è la più veloce ed efficace, vai sul sicuro

È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…

% giorni fa

Fibermaxxing: la nuova tendenza per avere la pancia super piatta senza patire la fame

Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…

% giorni fa

Acqua delle uova sode, non buttarla via: è preziosissima, ti trasforma la casa

Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…

% giorni fa

Perché le zanzare mi pungono sempre? È vero che dipende anche dal tuo sangue? Uno studio fa chiarezza

Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…

% giorni fa

Mica lo devi cambiare tutte le settimane, se prepari questa miscela in casa lo spazzolino tornerà come nuovo

Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…

% giorni fa

Dimagrisci senza stare a dieta: il trucco per tornare in forma che spopola tra le vip

Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…

% giorni fa