Come si usa il ferro da stiro verticale: funziona davvero?

iron 3215795 1280
Pubblicato da Redazione

Funziona davvero il ferro da stiro verticale? Ve ne parliamo

Il ferro da stiro verticale è progettato a scopo professionale, tanto che viene utilizzato nelle lavanderie e nelle stirerie per trattare i capi più delicati. Alcuni indumenti, infatti, con il passaggio della piastra di un ferro da stiro classico rischiano di rovinarsi. Scendendo nel dettaglio, i modelli di stiratori verticali sono composti da un serbatoio e un erogatore di vapore. La stiratura in questo caso non viene eseguita attraverso il contatto tra ferro e tessuto, ma con il vapore. Ma vediamo ora insieme nel dettaglio le caratteristiche principali del ferro da stiro verticale.

IL FERRO DA STIRO VERTICALE, COME SI USA: LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Il ferro da stiro verticale è utile per trattare i capi più delicati. I migliori modelli sono composti da ruote, che danno la possibilità di spostare l’elettrodomestico con più facilità. Il serbatoio, solitamente, è caratterizzato da una capienza minima di un litro e la potenza media, generalmente, corrisponde a circa 2000 Watt. Questo fattore permette di utilizzare subito la spazzola, qualche secondo dopo l’accensione. A differenza dei classici modelli, quelli verticali vengono utilizzati senza l’asse da stiro, su cui solitamente appoggiamo i vestiti. Non solo, non è necessario, usando questo elettrodomestico, eseguire dei movimenti faticosi e ripetitivi. La stiratura diventa così meno noiosa. Ma come funziona il ferro da stiro verticale?

COME FUNZIONA IL FERRO DA STIRO VERTICALE: TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO SAPERE

Come vi abbiamo già anticipato, per stirare i capi con il ferro da stiro verticale non abbiamo bisogno di utilizzare un asse da stiro. Infatti, l’indumento si stira da appeso, utilizzando i supporti adatti. Basta semplicemente avvicinare l’erogatore di vapore al capo, finché il tessuto non è ben stirato. Il vapore ha il compito di ammorbidire il tessuto e di riportarlo allo stato di tensione, facendo apparire l’indumento ben stirato e ordinato.

Molte di voi si staranno, a questo punto, chiedendo se il ferro da stiro verticale possa sostituire quello tradizionale. La risposta è no: la stiratura a contatto, a differenza di quella a vapore, è molto più efficace per stendere in modo efficace il tessuto. La stiratrice verticale è ideale per quei capi delicati e per dare una rinfrescata, ad esempio, a una camicia un po’ stropicciata.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close