Come scegliere il seggiolino per la macchina

Pubblicato da Redazione

I consigli di Unfdonna per scegliere il passeggino per la macchina per i bambini in base all’età

Scegliere il seggiolino per la macchina è fondamentale per la sicurezza dei propri figli. Si tratta di uno degli acquisti più importanti per un genitore che ha un bebè piccolo. Quando arriva questo momento, è bene informarsi su ogni dettaglio. Nulla deve essere preso alla leggera e proprio per tale motivo abbiamo scelto di indicarvi i consigli giusti per scegliere il seggiolino per la macchina in modo semplice e veloce, senza rischiare di sbagliare.  Per poter fare una scelta consapevole è bene raccogliere tutte le informazioni, vediamo insieme quali sono.

SCEGLIERE IL SEGGIOLINO PER LA MACCHINA: QUALI MODELLI ACQUISTARE

Quali seggiolini scegliere per la propria auto? Sicuramente è bene che rispettino le norme europee, che vi consigliamo di leggere con attenzione. La scelta si basa su un unico criterio: il peso del vostro bambino. Pertanto, viene fatta una classificazione:

  • Gruppo 0: per i bambini con peso inferiore ai 10 kg. In questo gruppo rientrano le navicelle omologate per auto;
  • Gruppo 0+: per i bambini con penso inferiore ai 13 kg. Sono inclusi gli ovetti, che si agganciano sul sedile posteriore o su quello anteriore;
  • Gruppo 1: per i bambini con peso tra i 9 e i 18 kg;
  • Gruppo 2: per i bambini con peso tra i 15 e i 25 kg;
  • Gruppo 3: per i bambini con peso tra i 22 e i 36 kg;

Esistono modelli di seggiolino per auto con doppia classificazione: ad esempio,  il gruppo 1/2/3 per bambini con peso tra i 9 e i 36 kg. Ormai vengono realizzati quasi tutti seguendo questo criterio e noi ve ne segnaliamo tre che abbiamo individuato per voi su Amazon.

  • LETTAS Seggiolino auto gruppo 0+1/2/3 (0-12 anni/0-36kg) a a meno di 150 euro. Questo modello è ideale per la crescita del vostro bambino. Ha una qualità durevole ed offre la massima sicurezza. Con il poggiatesta reclinabile in 5 posizioni, ha 9 livelli di regolazione del poggiatesta. Ha il rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice. Si installa con gli agganci Isofix ed è provvisto di Top Tether, per un fissaggio più sicuro.
  • Foppapedretti Dinamyk 9-36 seggiolino auto, Gruppo 1/2/3 (9-36 Kg) a 124,49 €. Con un sedile omologato, questo modello ha un rivestimento rimovibile e lavabile. Lo schienale può essere inclinato in varie posizioni e il poggiatesta è regolabile in base all’altezza. La cintura di sicurezza di questo seggiolino ha cinque punti di fissaggio.
  • Foppapedretti Babyroad – seggiolino auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) a 54,90 €. Questo modello è composto da un sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza. Il sistema di installazione prevede l’utilizzo della cintura di sicurezza della macchina. Le cinture presenti hanno 5 punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle. L’imbottitura è sfoderabile e lavabile. Infine, questo modello è ovviamente conferme al Regolamento Europeo ECE R44/04.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento