Come pulire libri impolverati

Redazione
Pubblicato da Redazione

Come pulire libri impolverati. I consigli di Unfdonna per farlo nel modo migliore

Pulire i libri impolverati non è un compito difficile, basta armarsi di pazienza e trovare del tempo libero. La nostra casa necessita sicuramente di ricevere tutte le nostre attenzioni e cure, per apparire sempre pulite e ordinate. Non bisogna, chiaramente, trascurare gli oggetti più nascosti, dove può annidarsi la polvere. Un esempio sono, appunto, i libri. Spesso restano sulle mensole e nelle librerie per molto tempo, senza ricevere le dovute pulizie. Non bisogna temere, seguendo questi consigli è possibile eliminare la polvere dai nostri libri!

PULIRE I LIBRI IMPOLVERATI, COME FARE: TUTTI I CONSIGLI PER UNA CASA PULITA E ORDINATA

Per mantenere la propria casa ben pulita e ordinata è necessario prendersi cura anche dei libri, in cui spesso si annida la polvere. Infatti, è possibile ritrovarsi con i nostri volumi preferiti tutti impolverati. Solitamente siamo abituate a passare lo spolverino nei dintorni, senza soffermarci troppo nella loro pulizia. In realtà, ogni tanto, è importante riservare loro un trattamento ben preciso. In questo modo, eviteremo che la polvere rovini le pagine e la copertine, creando macchie e rendendo sporco l’intero libro. Cosa bisogna fare dunque?

  • Per togliere la polvere dai libri, vi consigliamo di utilizzare un panno elettrostatico e di strofinare, con delicatezza, la copertina. Con questo passaggio, riusciremo a portare via il grosso della sporcizia.
  • Per eliminare la polvere dalle pagine è necessario, invece, usare uno spazzolino con le setole morbide. In alternativa, possiamo utilizzare un pennello. Facendo dei movimenti che seguono la direzione dall’interno verso l’esterno, riuscirete a eliminare la polvere. Quando eseguiamo questo passaggio il libro deve essere chiuso e tenuto in modo che non si possa aprire, in quanto si rischia che le setole possano piegare le pagine.
  • Per pulire la zona esterna del libro è possibile utilizzare anche l’aspirapolvere con una bocchetta adeguata. Con l’aiuto dell’elettrodomestico riusciremo ad aspirare tutta la sporcizia. Anche in questo caso, è opportuno tenere il libro chiuso. Se anche internamente il libro risulta pieno di polvere, appoggiamolo su un piano da lavoro e apriamo con cautela le pagine. Passiamo poi il panno elettrostatico dal centro verso l’esterno. Vicino alla rilegatura, utilizziamo ancora lo spazzolino con le setole morbide.

Ed ecco che, finalmente, prendendo in considerazione questi suggerimenti riusciremo a pulire i nostri libri impolverati, senza rovinarli.

Informazioni sull'autore

Redazione

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close