Come iscriversi al registro pubblico delle opposizioni: tutti i passaggi

Pubblicato da Benedetta Calasso

Il registro pubblico delle opposizioni per bloccare le chiamate dei call center: ecco come iscriversi in poche mosse

Per quanto tempo abbiamo sognato di non ricevere più chiamate da parte di call center e numeri indesiderati? Ammettiamolo. Spesso capita che chiamino in orari in cui siamo occupati. Magari stiamo lavorando, pranzando o riposando. E magari propongono anche delle cose a cui non siamo neanche interessati. E a volte non demordono tanto da arrivare anche a convincere qualcuno a dire dei si per dei contratti che mai si vorrebbero sottoscrivere…Ma lo sapete che ormai da un paio di giorni queste chiamate possono essere bloccate ufficialmente e definitamente? Grazie al registro pubblico delle opposizioni nessun call center vi chiamerà più. Ma come si fa? Ovviamente c’è bisogno di effettuare l’iscrizione ma non preoccupatevi perché qui di seguito vi spiegheremo meglio che cos’è questo registro e quali sono i passaggi da effettuare. In questi giorni avrete sicuramente sentito parlare delle nuove regole contro il telemarketing aggressivo e questa iscrizione al registro pubblico delle opposizioni vi permetterà di ricevere un minor numero di chiamate dai call center.

Registro pubblico delle opposizioni: che cos’è e come iscriversi

Il RPO (registro pubblico delle opposizioni) è un servizio pubblico completamente gratuito che permette ad ogni cittadino che vuole opporsi all’utilizzo del proprio numero telefonico (che sia fisso o mobile), e dell’indirizzo postale presente negli elenchi pubblici, il tutto ovviamente per delle finalità pubblicitarie e delle ricerche di mercato. Per altro è un servizio molto interessante visto che si rivolge anche all’operatore che effettua queste attività di marketing. Ma come si fa ad aderire? E’ molto semplice e ci sono diverse possibilità per farlo. Infatti si può richiedere gratuitamente l’iscrizione al RPO così come la cancellazione tramite il modulo web, un numero di telefono (per i fissi numero verde 800 957 766, per i cellulari 06 42986411) o via email. Vediamo tutto più da vicino per capire meglio come funziona l’iscrizione.

Iscriversi con il modulo web. Dopo aver cliccato sul sito ufficiale del registro pubblico delle opposizioni bisogna andare sulla sezione con scritto iscriviti. Da qui si possono inserire fino a cinque numeri di telefono (il vostro, quello del partner, dei genitori… Di chi volete). A questo punto ci sarà il modulo da leggere, esprimere l’opposizione e confermare per iscriversi.

Iscriversi tramite telefono. E’ ancor più semplice scegliere questo metodo. Basta chiamare dal numero che si vuole iscrivere, al numero verde 800 957 766 in caso dovesse trattarsi di una linea fissa oppure al numero 06 42986411 in caso di i numeri di cellulare mobile. A questo punto bisogna poi seguire tutte le istruzioni del ‘robot’ per confermare l’iscrizione. Chi però dovesse riscontrare delle difficoltà potrà parlare direttamente con uno degli operatori e svolgere tutto nella massima serenità e chiarezza.

Iscriversi via e-mail. In questo caso bisogna compilare il modulo che si trova online sul sito, inserendo i numeri di telefono da iscrivere. Poi salvare il modulo e inviarlo nello stesso formato all’indirizzo iscrizione(chiocciola)registrodelleopposizioni.it

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento