Le erbe aromatiche rappresentano un elemento molto amato nelle cucine, ma come bisogna conservarle? Le utilizziamo per insaporire i nostri piatti, in modo naturale. Non solo, sono utili anche per diminuire la quantità di sale che altrimenti avremmo usato per cucinare il nostro piatto. Fanno bene alla salute e danno la possibilità di creare dei piatti super colorati! Grazie a queste piante possiamo realizzare sempre nuove ricette, creando particolari abbinamenti di sapore. Ma ora vediamo insieme come conservare le erbe aromatiche.
CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE, COME FARE: I CONSIGLI UTILI
Come possiamo conservare le erbe aromatiche? Innanzitutto è bene sapere che sono molto delicate e che se non vengono conservate in modo corretto potrebbero perdersi. Sarebbe un peccato trovarci costretti a buttarli nella spazzatura! Per tale motivo, oggi vi indichiamo qualche consiglio per conservarle nel tempo, prolungandone la durata. Un errore che spesso viene commesso è quello di lasciarle nella bustina d’acquisto. Non solo, molti sono anche abituati a tenerle vicine ai fornelli durante la preparazione dei pasti, per averle a portata di mano. Ma è sbagliato: esposte direttamente ai vapori di cottura potrebbero rovinarsi. Infatti, le erbe aromatiche risentono dell’umidità ambientale e delle elevate temperature. Un modo perfetto per conservarle è quello di inserirle all’interno di barattoli di latta o vetro, con chiusura ermetica. Vanno tenute in zone che sono poco illuminate, asciutte, lontane dagli sbalzi climatici, asciutte e fresche.
COME CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE: CONGELARE O ESSICCARE
Se non avete intenzione di consumarle in poco tempo, è necessario conservare le erbe aromatiche fresche. Vi consigliamo di congelarle, soprattutto se avete intenzione di eseguire un procedimento semplice e veloce. Prima di tutto è necessario lavarle, se necessario spuntarle e asciugarle. Dopo di che, le sistemiamo in congelatore all’interno di sacchetti appositi. Un’altra tecnica di conservazione è l’essiccazione delle erbe aromatiche. Si tratta di un metodo che permette di eliminare l’acqua dalle erbe, rendendole inattaccabili dai germi. Per essiccarle basta esporle ai raggi solari o inserirle nel forno. Infine, è necessario inserirle in dei barattolini di vetro. Per conservare le erbe aromatiche possiamo anche utilizzare il metodo sottolio. Cosa state aspettando? Scegliete uno di questi sistemi e aumentate così la durata delle vostre erbe aromatiche.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.