Come congelare la carne senza commettere errori

Pubblicato da Stefania Longo

Come congelare la carne: tutti i consigli per evitare di commettere errori

La carne è un alimento facilmente deperibile, congelare la carne ci aiuta a evitare sprechi e di certo a gustare un secondo piatto migliore. Quando è necessario congeliamo la carne ma facciamolo seguendo importanti regole. Spesso la fretta di tutti i giorni ci fa compiere tanti errori, soprattutto in cucina, poi quando scongeliamo la carne ce ne rendiamo conto, la fettina non ha un buon sapore e già mentre la cuociamo sappiamo che il risultato non sarà dei migliori. Alcune regole di corretta congelazione della carne ci possono essere di grande aiuto. Iniziamo col dire che è sempre meglio evitare di congelare pezzi di carne di grande dimensione, meglio le fette e le monoporzioni, che siano anche separate l’una dall’altra. Già qui immaginiamo che in tante avete capito il primo errore. In pratica bisogna fare in modo che il freddo raggiunga il più veloce possibile il cuore del pezzo di carne e in questo modo anche lo scongelamento sarà più semplice e veloce. Ovviamente in questo modo evitiamo anche gli sprechi perché scongeliamo solo quello che dobbiamo realmente consumare.

QUANTO TEMPO POSSIAMO CONSERVARE LA CARNE CONGELATA

Il tempo in cui possiamo lasciare la carne nel congelatore dipende dall’elettrodomestico che abbiamo, dipende dalla sua efficienza, che possiamo riconoscere dal numero di stelle presente sul freezer o nel manuale di istruzioni, ma dipende anche dal tipo di carne.

A -18 gradi le salsicce e i macinati possiamo tenerli fino a 2 o 3 mesi, la carne di maiale per 4 mesi, quella di bovini per 9 mesi, pollo e tacchino anche fino a 12 mesi. In generale però sono informazioni che troviamo sul manuale delle istruzioni.

Inutile dire che il freezer va sempre mantenuto pulito e ordinato. Indispensabile che la carne sia congelata nei sacchetti o contenitori per alimenti, dobbiamo evitare le contaminazioni per igiene. Sui sacchetti inoltre scriviamo la data di congelamento e il tipo di prodotto.

Informazioni sull'autore

Stefania Longo

Ogni giorno mamma, moglie, figlia, amica e redattrice web a caccia di notizie e di emozioni. Dal gossip che non mente alle passioni che mi circondano: da sempre per me scrivere è comunicare.

Lascia un commento