Come addobbare la casa a Natale: idee per una casa piccola

Pubblicato da Benedetta Calasso

Addobbare una casa piccola per il Natale: ecco qualche idea alternativa e salvaspazio

State già iniziando a pensare agli addobbi natalizi per la casa? E’ già ora! Spesso quando si parla di decorazioni di Natale in casa qualcuno va subito in crisi. E uno dei motivi principali è il fatto che chi ha una casa più piccola ha delle difficoltà ad addobbare come vorrebbe. Magari un albero di Natale è troppo ingombrante in un monolocale, per esempio. Oppure se le stanze di casa non sono così spaziose, diventa un po’ complicato decorare per questo periodo così magico. In realtà possiamo adottare delle soluzioni alternative ma che riescono a donare comunque un risultato meraviglioso. Cerchiamo di andare a vedere come possiamo addonare una casa piccola per il Natale.

Gli addobbi di Natale in una casa piccola: ecco i consigli migliori

Visto che stiamo parlando di case piccole, il nostro concetto di addobbo sarà quello del salvaspazio. Nonostante il poco spazio, nessuno può rinunciare all’albero di Natale. Non per forza però dobbiamo optare per il tradizionale abete, naturale o artificiale che sia. Vediamo qualche consiglio:

  1. Albero di Natale con il nastro decorativo: è molto semplice da realizzare. Bisognerà dotarsi di nastro decorativo verde e lucine. Con il nastro bisognerà cercare di riprodurre la sagoma dell’albero sul muro di una stanza di casa e poi decorarlo con le lucine, magari anche con delle palline o dei fiocchetti. Per fissare il nastro basterà piantare dei chiodini al muro, fino a fissare il triangolo che rappresenta l’albero.
  2. Albero a parete con le luci: il metodo è simile a quello del nastro decorativo, con la sola differenza che qui ci saranno soltanto le lucine a filo led. E potrete chiaramente sbizzarrirvi con la forma da dare al vostro albero alternativo. Anche in questo caso si potranno aggiungere le palline o altre decorazioni natalizie.
  3. Albero con assi di legno: in questo caso serviranno diverse assi di legno, magari ricavate dai pallet. Bisognerà cercare di riprodurre la forma triangolare dell’albero per poi decorarlo come si preferisce. Lo si potrà anche dipingere a proprio piacere.
  4. Albero da parete con le scritte: è davvero molto originale e si può realizzare sia con del legno che con dei fogli adesivi colorati. Si dovranno scegliere tutte le parole per poi andare a costruire la forma dell’albero. Un esempio? “Tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo”, oppure i nomi di tutti i membri della propria famiglia!
  5. Albero washi tape: basterà acquistare del nastro adesivo colorato per realizzare la classica forma a triangolo sul muro della nostra stanza preferita. L’interno potrà essere poi decorato con degli altri adesivi, magari delle palline di natale.

In questo video troverete queste e tante altre idee per decorare al meglio la vostra casa piccola a Natale

Informazioni sull'autore

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento