Che cos’è il baby shower : dall’America arriva anche in Italia

Pubblicato da Redazione

Tutto quello che possiamo dirvi sul baby shower: quando organizzarlo, chi invitare, cosa regalare

Il baby shower è una tradizione americana in cui amici e familiari della futura madre si riuniscono per celebrare l’arrivo imminente del bambino. Durante la festa, vengono spesso organizzati dei giochi, fatti regali per il bambino e condivise storie e consigli sulla maternità. Il baby shower nasce in America, terra in cui si fa festa in ogni occasione e ogni occasione è buona per spendere ma anche per stare insieme. Tutte le mamme amano organizzarlo, è un momento di condivisione che permette anche a chi vuole bene ai genitori del nascituro, di far visita ma anche di regalare cose che quindi, possono non essere comprate durante la preparazione del corredino per il bebè.

Baby shower la tradizione americana che piace anche in Italia

Il baby shower è solitamente organizzato per la futura madre e gli ospiti invitati sono amici e familiari stretti, come madri, sorelle, zie e cugine. Spesso, anche gli amici della futura madre sono invitati. A volte, anche il futuro padre e altri familiari maschi partecipano al baby shower, ma questo dipende dalle preferenze della futura madre e dalle tradizioni della famiglia. Nei film americani spesso vediamo queste scene e quasi sempre si organizza una sorpresa per la futura mamma che ignara quindi, scarta poi i regali per il bebè che sta per arrivare. Difficilmente si invitano anche i maschietti, va detto. Ma questa routine sta cambiando anche perchè spesso ci sono delle coppie con due papà che vogliono organizzare anche la festa, felici di passare del tempo insieme a parenti e amici. In passato durante il baby shower spesso molte mamme annunciavano anche il sesso del nascituro ma ormai, come ben saprete, si organizza una festa a parte per questo. Parliamo di un’altra tradizione americana che spopola in Italia e non solo: il gender reveal.

Quando si organizza il baby shower?

Il baby shower è solitamente organizzato tra la settima e l’ottava settimana di gravidanza e fino alla fine del secondo trimestre, quando la futura madre è ancora abbastanza mobile e in grado di godersi la festa. In alcuni casi, il baby shower può essere organizzato prima della gravidanza, come una sorta di festa di annuncio. La data esatta dipende dalle preferenze della futura madre e dei suoi organizzatori e può variare a seconda della cultura e delle tradizioni.

Che cosa si regala a un baby shower

Durante il baby shower, gli ospiti solitamente fanno regali per il bambino. Questi possono includere abbigliamento per neonati, giocattoli, articoli per la cura del bambino, libri per bambini, articoli per la cameretta del bambino e molto altro. A volte gli ospiti possono decidere di fare regali per la futura madre, come vestiti comodi per l’allattamento, articoli per la cura personale, libri sulla maternità o cuscini per il sonno. In alcuni casi gli ospiti possono decidere di fare un regalo comune per la famiglia.

5 idee regalo per un baby shower

  1. Un seggiolone per il bambino
  2. Un set di lenzuola per la culla o il lettino
  3. Una sedia a dondolo per la cameretta del bambino
  4. Un set di giocattoli educativi
  5. Un libro personalizzato per il bambino

Nota: si possono anche regalare articoli di uso quotidiano come pannolini, salviette umidificate, biberon, termometro per la febbre e articoli di prima necessità.

Vi proponiamo altri articoli che si possono acquistare su Amazon

La palestrina amatissima dai bambini

Cuoci pappa per i neonati

La treccia para colpi

Gli aspiratori nasali sempre utilissimi

Ultima idea: il tiralatte

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento