Cambiare look alla casa: dritte per farlo in poche mosse

Quanto è bello vivere in una casa accogliente e che racconti anche di noi? Possiamo rendere la nostra casa accogliente e unica nello stile, con qualche piccolo accorgimento che ci porterà però grandi soddisfazioni. Tra l’altro, da quando il Covid ha portato nelle nostre vite lo smartworking, il desiderio di stare bene tra le mura di casa è diventato impellente.

Cambiare look agli interni della propria abitazione è possibile e per riuscirci non è necessario stravolgerla con ristrutturazioni importanti. Esistono diversi espedienti semplici ma capaci di fare la differenza

Nel momento in cui si decide di rinnovare l’aspetto della casa, la carta da parati si segnala come un’opzione versatile e creativa per donare un tocco di personalità alle pareti.

Con una vasta gamma di disegni, colori e texture disponibili sul mercato – e queste carte da parati italiane offrono vari spunti in tal senso – questa tipologia di rivestimento offre l’opportunità di esprimere uno stile unico e creare atmosfere diverse in ogni stanza.

Proseguendo con l’elenco dei consigli per rinnovare la casa senza stravolgerla e senza spendere cifre eccessive, è doveroso dedicare un cenno ai colori. Cambiare quelli degli ambienti più piccoli e orientarsi verso cromie chiare è un obiettivo utile a far apparire gli spazi più ampi e confortevoli.

Sempre in quest’ottica, è prezioso il ruolo dell’illuminazione. Negli ultimi anni, ci stiamo rendendo sempre più conto del valore che ha la sua gestione ai fini della definizione di un’atmosfera piacevole nei vari ambienti di casa.

In questo frangente, si può lavorare in diversi modi. Si possono posizionare, in caso di ambiente arredato con un modo moderno, delle strisce a LED lungo il perimetro delle mensole o sul piano della cucina o, in un salotto sufficientemente grande da poter includere un’area relax, collocare una piantana vicino a una poltrona.

>>>>>> Specchi in casa: come posizionarli al meglio secondo il Feng Shui

Altri consigli per dare un nuovo volto a casa in maniera rapida ed economica

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle dritte per rinnovare gli interni di casa rapidamente e senza spendere troppo. Un altro consiglio pratico semplice prevede il fatto di posizionare sul pavimento uno specchio.

Soluzione che si presta bene a diversi mood stilistici, dallo Shabby Chic al minimal, questa dritta è molto utile per massimizzare la percezione degli spazi, soprattutto se si colloca lo specchio di fronte a una finestra.

Un suggerimento da tenere presente prevede il fatto di scegliere, per spazi piccoli, specchi rettangolari di grandi dimensioni.

Passiamo ora ad altri accessori, ossia i cestini (meglio se realizzati in materiali naturali come il vimini). Ideali per ambienti arredati in stile Shabby Chic, ma fantastici anche in altri casi, permettono di mettere in primo piano quel gusto per il dettaglio che stupisce sempre.

Un esempio? Il cestino di vimini per riporre gli asciugamani per gli ospiti in bagno.

Una parentesi importante deve essere dedicata alle piante. Renderle protagoniste degli ambienti di casa, senza esagerare, è una soluzione semplice ed efficace per dare un tocco diverso dal solito al contesto.

Dal vaso di fiori sul tavolo del salotto – se possibile, è il caso di sceglierli abbinati cromaticamente con altri dettagli dell’arredamento, per esempio i cuscini del divano – fino ai vasi appesi, le alternative non mancano!

Abbiamo appena nominato i cuscini che, in salotto e non solo, sono un dettaglio che cambia le cose e che può aggiungere carattere e luminosità all’ambiente.

In un contesto complesso e multifunzione come il salotto, è il caso di fare particolare attenzione al loro colore e, come già detto, cercare di trovare un’armonia con il resto degli elementi e degli accessori.

Concludiamo rammentando la possibilità di aprire i vecchi bauli della nonna, dove è possibile trovare diversi oggetti e accessori che, come i piatti, possono regalare originalità e creatività agli ambienti di casa, rendendoli ancora più accoglienti grazie al richiamo al passato.

Gestione cookie