Calendario scuola 2021-2022: quando si torna in classe?

BORRACCE RIENTRO A SCUOLA
Pubblicato da Redazione

Diamo un’occhiata al calendario delle date per il rientro a scuola: ecco quando suonerà la campanella. Le date di inizio regione per regione anno scolastico 2021-2022

Quando si torna a scuola? Il calendario scolastico 2021-2022, come ogni anno, varia di regione in regione. In ognuna di esse è prevista una data e alcune hanno già deliberato i calendari del prossimo anno scolastico. Dunque, con la data di ritorno a scuola, dovrete regolarvi con ciò che è stato deciso dalla regione in cui vivete. Dal primo giorno scelto dipendono le vacanze. Infatti, anche nel caso dei giorni festivi, ognuna crea il proprio calendario. Ovviamente, ci sono regioni che hanno le stesse date. Ma vediamo ora insieme nel dettaglio, zona per zona, quali sono i calendari dell’anno scolastico 2021-2022.

Quando si torna a scuola: calendari scolastici 2021-2020 delle regioni

Ogni regione ha un suo calendario scolastico 2021-2020. Dunque, la data di ritorno a scuola varia di zona in zona sul territorio italiano. Per capire quando i vostri figli torneranno sui banchi di scuola, dovrete tenere conto del posto in cui vivete. Ecco nel dettaglio tutti i calendari scolastici delle regioni che hanno già scelto le date.

Abruzzo

Si torna a scuola il 13 settembre. L’anno scolastico si conclude l’8 giugno 2022 per la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado. La scuola d’infanzia dovrebbe chiudere il 30 giugno 2022.

Alto Adige

Il rientro a scuola è previsto per il 6 settembre.

Basilicata

Si torna a scuola il 13 settembre

Calabria

Le scuole inizieranno il 20 settembre e la conclusione dell’anno è fissata per il 9 giugno, fatta eccezione per le scuole di infanzia, che chiuderanno il 30 giugno.

Emilia Romagna

Si inizia il 13 settembre e si conclude il 4 giugno 2022.

Friuli Venezia Giulia

La data fissata per l’inizio dell’anno scolastico per le scuole dell’infanzia, statali e paritarie è il 16 settembre, mentre per la conclusione è il 30 giugno. Nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, statali e paritarie, è stato scelto come ultimo giorno l’11 giugno.

Campania

Le lezioni iniziano il 15 settembre e terminano l’8 giugno. Nelle scuole di infanzia, le attività finiscono, invece, il 30 giugno.

Lazio

Il 13 settembre è la data di inizio e l’8 giugno quella di conclusione. Questa regione ha deliberato l’intero calendario, con i giorni festivi: 1 novembre 2021; 8 dicembre; 25 dicembre Natale; 26 dicembre Santo Stefano; 1 gennaio 2022 Capodanno; 6 gennaio, Epifania; 17 aprile, Pasqua; 18 aprile, Lunedì dell’Angelo; 25 aprile, Festa della Liberazione; 1 maggio, Festa del Lavoro; 2 giugno, Festa della Repubblica; Festa del patrono se cade un giorno non festivo.

Liguria

Si torna a scuola il 15 settembre e le lezioni terminano il 10 giugno. La scuola d’infanzia chiude le attività educative il 30 giugno. Sono state fissate anche i giorni festivi: Natale dal 24 dicembre al 9 gennaio; Pasqua dal 14 al 19 aprile; Festa della Repubblica dal 2 al 5 giugno.

Lombardia

Il rientro a scuola è previsto per il 13 settembre e la conclusione per l’8 giugno. Il calendario dei giorni festivi è stato così deciso: vacanze di Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio; vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile; vacanze di Carnevale 4 e 5 marzo.

Marche

L’anno scolastico in questa regione inizia il 15 settembre e si conclude il 4 giugno.

Molise

Si fa ritorno sui banchi di scuola il 15 settembre e si chiude l’anno l’8 giugno. Nelle scuole di infanzia le attività terminano il 30 giugno.

Piemonte

Il 13 settembre si torna a scuola, fino all’8 giugno. La scuola d’infanzia chiude, invece, il 30 giugno.

Puglia

L’anno scolastico inizia il 20 settembre e termina il 9 giugno. La scuola d’infanzia conclude il 30 giugno. Per quanto riguarda due festività è stato così deciso: vacanze di Natale dal 23 dicembre al 9 agosto e vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile;

Sardegna

Apre le lezioni il 14 settembre e chiude l’8 giugno. La scuola d’infanzia termina le attività il 30 gennaio.

Sicilia

Il nuovo anno scolastico inizia il 16 settembre e finisce il 10 giugno. I giorni festivi decisi finora sono: vacanze di Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio; vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile.

Toscana

Si torna a scuola il 15 settembre e si conclude l’anno scolastico il 10 giugno. La scuola d’infanzia chiude, invece, il 30 giugno.

Trento

Inizia il nuovo anno il 13 settembre. Le lezioni finiscono il 10 giugno. I periodi di sospensione scelti per il calendario scolastico 2021-2022 sono: tutte le domeniche; Ponte delle festività di Ognissanti 1 e 2 novembre; Immacolata 8 dicembre; vacanze di Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio; Carnevale 28 febbraio e 1 marzo; vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile; Festa della Liberazione 25 aprile; Festa della Repubblica 2 giugno.

Umbria

Si torna sui banchi di scuola il 13 settembre e si termina l’anno scolastico il 9 giugno e il 30 giugno nelle scuole d’infanzia. Scelte le vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio e quelle pasquali dal 14 al 19 aprile.

Valle d’Aosta

Iniziano le lezioni il 13 settembre e finiscono l’8 giugno. Il calendario scolastico per i giorni festivi scelto è il seguente: tutte le domeniche; Festa di Ognissanti 1 novembre; Immacolata 8 dicembre; vacanze di Natale dal 23 dicembre all’8 gennaio; Festa dell’orso 31 gennaio; vacanze d’inverno 28 febbraio e 1 marzo; vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile; Anniversario della Liberazione 25 aprile; Festa della Repubblica 2 giugno.

Veneto

L’anno scolastico inizia il 13 settembre e si conclude l’8 giugno. Le scuole d’infanzia iniziano le attività l’1 settembre e le concludono il 30 giugno. I giorni festivi scelti finora sono: vacanze di Natale dal 24 dicembre al 10 gennaio.

Bolzano

L’anno scolastico inizia il 6 settembre e finisce il 16 giugno. Il calendario scolastico per i giorni festivi scelto è: vacanze di Natale dal 24 dicembre al 9 gennaio; vacanze di Pasqua dal 14 al 19 aprile; vacanze di Carnevale dal 26 febbraio al 6 marzo.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close