Borse sotto gli occhi: cause e rimedi

girl 2771001 1280
Pubblicato da Redazione

Oggi vi parliamo delle borse sotto gli occhi: ecco le possibili cause e i rimedi per combatterle

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo molto fastidioso e spesso difficile da gestire. Prima di mettere in pratica i vari rimedi consigliati per eliminarle dal nostro viso, è bene comprendere le cause. Infatti, possono essere causate da vari problemi che spesso vengono sottovalutati. È capitato un po’ a tutte di svegliarsi la mattina, di guardarsi allo specchio e notare due belle borse sotto gli occhi. Questo inestetismo può rappresentare un vero e proprio ostacolo quando si presentano prima di un’occasione importante. Ma non bisogna temere, in quanto esistono dei validi rimedi per combattere le borse sotto gli occhi.

BORSE SOTTO GLI OCCHI: LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO FASTIDIOSO INESTETISMO

Come eliminare le borse sotto gli occhi? Vi abbiamo già anticipato che, prima di mettere in pratica i vari rimedi, che andremo a consigliarvi, è necessario comprendere le cause di questo inestetismo. Quella più comune riguarda il sonno. Infatti, quando si trascorre una notte insonne è possibile ritrovarsi il mattino dopo con questo inestetismo fastidioso. Un altra causa è collegata all’alimentazione scorretta con eccessi di sale, che va a provocare ritenzione idrica in varie zone del corpo. Alcol e fumo non sono da sottovalutare, soprattutto quando si passa una serata a divertirsi con gli amici. Ma non è tutto: le cause potrebbero anche essere le alterazioni ormonali o l’avanzare dell’età. Nel caso in cui, le borse dovessero presentarsi con gonfiore eccessivo, rossori e irritazioni è bene recarsi dal proprio medico di fiducia, per comprendere la reale causa. Capita, infatti, che si presentino a causa di un’allergia.

RIMEDI CONTRO LE BORSE SOTTO GLI OCCHI IN BASE ALLE CAUSE

In base alle cause delle borse sotto gli occhi vi indicheremo il possibile rimedio:

  • rimedio dopo una notte insonne: quando si dorme poco capita spesso di ritrovarsi il mattino dopo con gli occhi gonfi. In questo caso vi consigliamo di riattivare la circolazione sanguigna con acqua fredda oppure con ghiaccio avvolto in un canovaccio. Riuscirete così a ridurre il gonfiore. In alternativa, è possibile anche utilizzare dei prodotti specifici. Ovviamente il consiglio è anche quello di farsi una bella dormita!
  • rimedio contro allergia: questa è una causa spesso sottovalutata quando si parla di borse sotto gli occhi. Come capire se si tratta di allergia? In questo caso, noterete prurito e irritazione. Vi consigliamo di utilizzare il cetriolo, con le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive. Applicatelo a occhi chiusi per 15 minuti, restando sdraiate. In alternativa, un altro rimedio della nonna che vi consigliamo è quello della patata grattugiata e avvolta in un canovaccio, da applicare sulle palpebre per 15 minuti. Vi consigliamo, comunque, di affidarsi anche al consiglio esperto del vostro medico di fiducia, in quanto esistono in commercio dei prodotti spray rinfrescanti e lenitivi molto utili.
  • rimedio contro ritenzione idrica: il contorno occhi appare, in questi casi, gonfio e segnato. Il consiglio è quello di eliminare i liquidi in eccesso bevendo molta acqua e di utilizzare un gelo d’aloe vera, da lasciare tutto il giorno.
  • rimedio contro il passare del tempo: con il trascorrere degli anni capita spesso di notare le borse sotto gli occhi. In questo caso, l’unico modo è affidarsi alle mani esperte di un medico chirurgo. In alternativa esistono in commercio vari prodotti molto utili per contrastare questo problema.

Come vi abbiamo già segnalato, troverete sul mercato vari prodotti che potranno aiutarvi a contrastare le borse sotto gli occhi. Stiamo parlando di creme e patch, molti utili per gestire il problema degli occhi gonfi.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close