Bisogna disinfettare la spesa? Risponde il virologo Pregliasco

Avatar
Pubblicato da Benedetta Calasso

Disinfettare la spesa, giusto o sbagliato per contrastare il Covid 19? Ecco che cosa ha affermato il virologo Pregliasco a tal proposito

Da quando abbiamo iniziato a conoscere il Coronavirus abbiamo la mania di disinfettare qualsiasi cosa, anche la spesa. Ma è giusto disinfettarla una volta portata a casa dal supermercato? A questa domanda ha risposto direttamente il virologo Fabrizio Pregliasco per Fanpage. Secondo il professore non serve disinfettare la spesa. “Non era una misura essenziale durante la prima ondata del Coronavirus di marzo e non lo è neanche adesso” ha precisato Pregliasco. “Rischiamo di vivere male. Quello che è importante è fare assoluta attenzione al lavaggio delle mani” ha precisato sull’argomento il noto virologo. Non è una novità, in fondo, quella di disinfettare le mani dopo aver toccato qualcosa, dopo essere stati a contatto con qualcuno ecc.

Secondo il virologo Pregliasco non c’è bisogno di disinfettare la spesa dopo gli acquisti al supermercato

In questi lunghi mesi si è parlato davvero tanto del fatto che il Covid 19 possa depositarsi su ogni tipo di superficie per poche ore o addirittura per tantissimi giorni. Certo è che ancora non si sa l’esattezza del tempo specifico. Sarà per questo che molti cittadini, dopo aver fatto la spesa, arrivano a casa e disinfettano tutto ciò che hanno acquistato dal supermercato. “Niente di tutto questo è utile, si tratta di un eccesso di attenzione che non è funzionale alla prevenzione del Covid. Anzi, rischiamo solo di farcene una malattia e di smettere davvero di vivere” ha dichiarato a tal proposito il professore Pregliasco.

Mania di disinfettare? Stare molto attenti al lavaggio delle mani

Dalle parole del virologo Fabrizio Pregliasco si deduce chiaramente che il fatto di disinfettare i barattoli dei legumi come l’involucro di plastica della pasta non sia una procedura necessaria per combattere il Coronavirus. Compiere queste azioni potrebbe sfociare addirittura in una mania che non porterebbe a troppa serenità. Sicuramente non bisogna abbassare la guardia ma quello che raccomandano tutti gli esperti, e su cui ormai non ci sono dubbi, è il corretto igiene delle mani.

Informazioni sull'autore

Avatar

Benedetta Calasso

Da sempre appassionata di musica, scrittura, spettacolo, fotografia e social ma non solo. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Scrivo articoli in giro per il web ma alla fine mi sono ritrovata anche tra gli scaffali delle librerie.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close