Alberelli di sfoglia facilissimi: la ricetta di questo Natale

Pubblicato da Serena Wolf

Questo Natale devi per forza fare gli alberelli di sfoglia facilissimi che si preparano con poche mosse e pochissimi ingredienti. Ecco tutti i passaggi per la ricetta degli alberelli di sfoglia di cui tutti andranno pazzi

Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima, di certo l’avrete vista sulle pagine social, su TikTok perchè questa ricetta spopola in questo Natale che sta per arrivare. Faremo quindi anche noi degli alberelli di sfoglia per il Natale, ve li proponiamo nella versione senza lattosio, perfetta quindi per chi ha delle intolleranze. La ricetta è semplicissima: ci servono solo due rotoli di pasta sfoglia, un uovo, della confettura o della crema alla nocciola. E poi zucchero a velo e degli stuzzicadenti grandi. Queste le sole cose che ci occorrono per la ricetta degli alberelli di sfoglia per Natale!

>>>>> Accessori per decorare i biscotti di Natale con glassa o ghiaccia reale: quali scegliere

Alberelli di sfoglia facilissimi: la ricetta di Natale

Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia per bene. Possiamo farcire la sfoglia in diversi modi. Se volete potete optare per una confettura colorata, magari rossa e otterrete quindi un effetto diverso e colorato. Se invece optate per la ricetta che va per la maggiore, dunque gli alberelli alla crema di nocciola, allora spalmate per bene essa. Se volete la versione senza lattosio, usate la crema alla nocciola senza lattosio.

Vi suggeriamo questa >>> Assaggiato per voi: crema spalmabile con nocciole e cacao Si con riso senza lattosio, com’è?

A questo punto prendiamo il secondo rotolo di sfoglia e lo facciamo combaciare sul primo. Tagliamo quindi delle strisce di circa 1,5 centimetri. Con la sfoglia restante facciamo le formine con le stelline che metteremo in cima ai nostri alberelli.

Come potrete vedere da questa immagine, prendete la striscia che avete ricavato e fate questa operazione si sovrapposizione. Poi infilzate con lo stuzzicadenti grande. E alla fine completiamo con la stellina. La stellina se preferite potete unirla dopo la cottura. Prima di mettere in formi spennellate con l’uovo oppure con una bevanda come latte o bevanda vegetale alla soia, avena, riso.

Per quanto riguarda la ricetta senza lattosio usate una sfoglia senza lattosio, generalmente la marca Exquisa produce queste sfoglie senza lattosio molto buone e friabili ma allo stesso tempo croccanti. Mettete poi tutto in formi a 180 gradi per una ventina di minuti. Questi alberelli di sfoglia possono essere preparati anche nella friggitrice ad aria. Potrebbero volerci in questo caso anche meno minuti.

Poi togliamo dal forno e spolverizziamo con lo zucchero a velo. Quando li presentate in tavola potete lasciarli su un vassoio e decorare con frutta rossa come ribes. In alternativa potete prendere un pezzo di torrone e fare la base e presentarli in piedi. Oppure potrete usare cioccolata di altre forme sempre come base.

Alberelli di sfoglia anche salati

Ricordiamo a tutte le nostre amiche che gli alberelli di sfoglia possono essere farciti anche con del salato! Scatenate la vostra fantasia!

Informazioni sull'autore

Serena Wolf

Se ho scelto di scrivere è perchè penso di avere tante cose da dire e voglio farlo raccontando quello che succede in questo paese e nel mondo. Voglio farlo con i piedi a terra ma con le mani su una tastiera. Perchè non è importante da dove scrivi ma quello che scrivi e come lo scrivi